Dolori e perdite post conizzazione

Buonasera, premetto che ho 25 anni e soffro di: rettocolite ulcerosa, malattia di cronh, tiroide di hishimoto, extrasistole e ho un polipo all'utero. Ho esequito il pap test del programma di screening e in seguito all'esito e stato nuovamente eseguito un pap test con colposcopia. Dieci giorni fa sono stata sottoposta a una conizzazione a seguito del seguente esito istologico : " mucosa della cervice uterina con displasia squamosa di grado severo (cin3), mucosa della cervice uterina con lesioni di carcinoma squamoso in situ (cin3) con aspetti disp lastrici estesi ai colletti ghiandolari. Giunzione squamo-colonnare presente." Mi hanno fatto anestesia totale. L'intervento a detta del medico è andato bene e la sera stessa sono stata dimessa. Dopo due giorni ho iniziato ad avere forti giramenti di testa anche da stesa,crampi pelvici, perdite rossastre/ giallognole, pressione alta e febbre anche a 38.5 gradi. Recatami d'urgenza in ospedale il mio ginecologo mi ha visitata e constatato che va tutto bene. Perché ad oggi allora ho ancora perdite e giramenti di testa che mi costringono addirittura a sdraiarmi?In più da stamattina ho male ad entrambi i capezzoli. È normale tutto ciò? Ovviamente mi è stata sospesa la pillola contraccettiva (assumevo mercilon). Quanto tempo ci vuole a rientrare nella normalità? Il mio ginecologo mi ha inoltre proposto l'inserimento della spirale come sostituzione della pillola perché dice che non è più molto garantito il suo esito. È realmente così? Con la pillola mi trovo molto bene anche perché da quando l'assumo non ho più dolori nel periodo del ciclo e vista tutta la mia situazione clinica generale non mi va molto l'idea di un corpo estraneo dentro di me dati i miei frequenti controlli ed esami in posizioni non molto comode... Da circa un anno inoltre non riesco più a perdere peso nonostante due ore di palestra giornaliera...è collegata la cosa? In attesa di una vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi permetto di dissentire con il Collega ,perchè non inserirei mai uno IUD (spirale) ad una donna che non ha avuto gravidanze e sottoposta a conizzazione .
Nel primo caso per possibili infezioni ,facilitate dalla struttura alterata del collo uterino (per via della conizzazione) , che creerebbero stati di sterilità .
Nel secondo caso ,il follow-up COLPOSCOPICO e CITOLOGICO (pap-test) del CIN 3 potrebbe non essere attendibile a causa della presenza della spirale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.