Sesso in gravidanza

Salve vorrei chiedere un consulto mia moglie ha avuto un aborto all 8 settimana circa 6 mesi fa ora incinta di un mese volevo sapere e possibile avere rapporti o meglio evitare visto che ha già subito un aborto spontaneo? Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna sottolineare che avere rapporti sessuali nel corso della gravidanza non è associato a eventi avversi.
Molti associano la possibilità di contrarre più facilmente infezioni da Trichomonas vaginalis o da Vaginosi batterica, ma non ci sono studi che confermano .
In uno studio (su 13.285 donne) sull' American Journal (1993) avere avuto rapporti sessuali 1 o 2 volte a settimana, tra 23 e 24 settimane di gestazione , è risultato associato a una MINORE incidenza di parto pretermine. L'incidenza diminuisce ulteriormente se i rapporti sessuali sono 3 o 4 alla settimana.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI