ritardo crescita fetale

salve, sono alla mia prima gravidanza, alla settimana 36+3. gia dalla 23 +3 settimana la biometria della bimba mostrava valori come per 23+1, in particolare per la circonferenza addominale. premetto che io sono magrissima, prendo eutirox da 150 e 175 per tiroidectomia totale per carcinoma eseguita nel 2010. alla 29+4 CA 231 come per 27+3; P Ia.o. = 1.03
alla 31+5 CA 259 (come per 30+1); PI a.o.= 1.05. poi sono stata ricoverata per contrazioni, utero accorciato, afi diminuito e transaminasi altine; nei 15 giorni di degenza fatto anche il bentelan in 2 somministrazioni; la situazione tutta stabilizzata, transaminasi ora nei limiti; in degenza eseguita un'ecografia il 1 maggio (alla 33+5): CA indietro di 2 settimane, la cranica ok, PESO 1900 circa. dimessa l'indomani.

il 16 maggio (35+6) all'eco la gine annota:
"feto in estensione longitudinale profondamente posizionato nello pelvico. BCF e MAF presenti. Biometria: CC 302 (33+1), CA 277 (31+6) CC/CA= 1.09.
PESO STIMATO 2.100 Kg (inferiore al 10° percentile). PI A.a.o.= 0.89 e PI cm= 1,49 ed ha sottolineato quest'ultimo valore. ha deciso di farmi un minitoraggio intensivo spiegandomi che eventualmente mi programma un cesareo per estrarre la bambina.

il 20 maggio (lunedi), in ospedale, mi fatto fare un tracciato e ok e mi ha controllato AFI = 133 e PI a.o. = 1.06.
domani mattina di nuovo tracciato e controllo flussimetria e biometria.

ovviamente sono in pensiero avendomi spiegato della conseguente alterazione del flusso delle arterie (per compenso di ossigeno) e volevo gentilmente chiederle un consulto a proposito: in questa situazione si può ancora temporeggiare? ho paura di eventuale danno neurologico o comunque sofferenza fetale... in quanto tempo si potrebbe verificare un eventuale sofferenza?

grazie mille
cordiali saluti.
stella
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La situazione descritta merita sicuramente attenzione con controlli flussimetrici e monitoraggi frequenti. Qualora vi fosse un'inizio di sofferenza fetale con alterazione dei flussi e/o centralizzazione del circolo, ritengo che i colleghi non attenderebbero a farla partorire
Riporti le novità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente della cordiale risposta. sicuramente le manderò gli aggiornamenti già da domani in cui ho di nuovo tracciato e controllo (che mi sta facendo ogni 3 giorni). Giovedi scorso ( a 36+6) tracciato era "rassicurante" e PI a o : 0.77, non mi hanno però ricontrollato la PI acm; la bambina mi hanno detto essere un pokino cresciuta nell'ultima settimana (è risultata come per 33+5 quindi indietro di 3 settimane a differenza della scorsa settimana indietro di 4 settimane). puntualizzo però che è stato utilizzato un altro ecografo perchè in ospedale.

le riporterò gli aggiornamenti sicuramente.
di nuovo grazie della sua gentilezza.
saluti