Biometria fetale

Gentili dottori,
in 22esima settimana (21s1d) ho fatto l'ecografia morfologica; il dottore mi ha riferito che i valori sono nella norma.
Osservandoli a casa e confrontandoli con i valori di riferimento trovati in internet, ho rilevato qualche valore fuori dal range che mi ha fatto allarmare, anche se, non sono in grado di valutare i limiti di accettabilità.

Le riporto i valori:
diametro biparietale: 55 mm
circonferenza cranica: 196 mm
circonferenza addominale 182 mm
lunghezza femore: 32 mm
lunghezza omero: 35 mm

Il valore che più mi ha fatto allarmare è quello del femore che mi è sembrato bassino. Posso stare tranquilla?

In attesa di un Vostro riscontro, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
I valori sono nei limiti delle normali curve di crescita. Il femore più corto può essere su base costituzionale (altezza dei genitori, razza ecc.) , ma, se associato ad altri segni detti "soft-markers" (che a quanto pare non sono presenti), può essere anche spia di anomalie cromosomiche o di anomalie di sviluppo scheletrico. Ovviamente sarebbero necessarie ulteriori indagini ed ecografie ripetute a distanza di 2-3 settimane per monitorare la crescita fetale.
Però nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di bambini sani e perfettamente normali.
Cari saluti.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la dettagliata risposta. Ripeterò l'ecografia fra qualche settimana, così da essere maggiormente tranquilla.

Cordiali saluti