Mal di pancia notturno in gravidanza (33 settimane)

Buongiorno,
sono alla 33+3 settimane di gravidanza e da circa 5 notti accuso mal di pancia che si verificano soltanto di notte e che non mi permettono di dormire serenamente.
Vorrei sapere da cosa possono essere provocati, se devo approfondire la cosa e se c'è un rimedio.

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologo 31 13
Salve gentile utente,
le rispondo sebbene non sia il mio campo di specializzazione.
Sicuramente è il feto che, ormai a 33 settimane inizia ad essere di dimensioni importanti, e che le comprime qualche organo mentre lei è distesa.
Le posso dire con sicurezza che la posizione più comoda per dormire – considerando l’ingombro della pancia – è quella sul fianco, possibilmente dal lato sinistro e con le ginocchia leggermente piegate, in modo che il feto non prema sugli organi interni.
Ovviamente se il fastidio persiste le consiglio di rivolgersi, quanto prima, al proprio ginecologo.

Un caro saluto

Dr.ssa Veronica Turchetta Psicologa di Roma
Tel. 327.8259566
studiopsicologicoturchetta@gmail.com
www.studiopsicologicoturchetta.blogspot.com