Contramal in gravidanza per pancreatite acuta

Salve mi chiamo Andrea, ho mia moglie ricoverata in ospedale (non scrivo il nome della struttura come regolamento) da giovedì scorso x una brutta pancreatite acuta ha avuto dolori allucinanti e gli hanno somministrato tramite flebo (chiedo scusa x l'ignoranza dei termini) il Contramal. Il dolore svanisce per poche ore ma ogni volta che assume il farmaco si abbassa notevolmente la pressione, suda, a volte vomita ma sempre accusa nausea.volevo chiedervi se è normale. Inoltre cosa molto più importante, mia moglie è alla 10 settimana di gravidanza e il ginecologo dell'ospedale ha detto che può utilizzare questo farmaco e che non "dovrebbe" danneggiare il feto in quanto il Contramal è stato testato su 100 donne in gravidanza senza riscontrare danni al feto. L'unico problema, detto sempre dal ginecologo, che questo test è stato effettuato somministrando il farmaco solo a donne in stato di gravidanza superiore ai 6 mesi (a bambino gia formato) e non nei primi mesi come nel caso di mia moglie. Per questo motivo hanno fatto firmare a mia moglie la liberatoria che li declina da ogni responsabilità. Volevo chiedere maggiori informazioni a riguardo poiché non vorremmo io e mia moglie portare avanti una gravidanza nel rischio ke questo bambino abbia dei problemi o altro dato che lei assume già da 10 gg questo farmaco 2 volte al di` a causa di questi maledetti dolori. Gradirei inoltre se possibile essere informato su quali test o esami effettuare x verificare lo stato del feto vista l'assunzione giornaliera di questo medicinale. Grazie. In attesa di una vostra spero celere risposta Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi si fa riferimento a CENTRI di riferimento come quello del POLICLINICO GEMELLI di ROMA
Consulenza gratuita al NUMERO ROSSO 06.3050077
In questo centro rispondono colleghi che hanno a disposizione dati sull'eventuale effetto teratogeno di numerosi farmaci.
PURTROPPO non esistono tests per identificare danni da farmaci, ma si deve fidare di questo centro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI