Clistere si puo fare in gravidanza

salve, chiedevo una cosa...ma il clistere si puo fare in gravidanza? come posso fare altrimenti per evitare di sforzare e farmi venire emorroidi? grazie per l aiuto. Inoltre chiedevo cosa posso mangiare per evitare nausea e vomito.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sciroppi a basi di levulosio, suppostine di glicerolo, fermenti lattici, integratori di fibre alimentari sono tutte alternative valide alla forzatura del clistere , che rimane la soluzione finale.
Introdurre cibi secchi e solo dopo ingerire liquidi.
Mangiare piccoli pasti e frequenti.
Non coricarsi subito dopo aver pranzato o cenato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI