Perdite marroni in gravidanza

Salve,
sono circa di 6 settimane incinta,e ho avuto delle perdite marroni in piccole quantità,principalmente dopo i rapporti o anche dopo l'ecografia.
La ginecologa mi ha prescritto il Duphaston(dydrogesterone 10 mg),inizialemente l'ho preso ogni 8 ore(confezione da 20 comprese),poi lei mi ha detto di continuare per altre 3 settiamane ogni 12 ore.
Si ritiene indispensabile una cura cosi prolungata....perché in alcuni siti ho letto che no.

In attesa di una risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' molto importante il referto ecografico .
Questo è il periodo EMBRIONALE vero e proprio (dall'impianto della blastocisti alla fine dell'ottava settimana) che si presenta con perdite ematiche simil-mestruali , ed eliminate come sangue coagulato (tipo posa di caffè).
La blastocisti penetra nello stroma endometriale e incomincia una circolazione utero-placentare,questa fase genera contrazioni uterine e molti Colleghi prescrivono progestinici per mettere a riposo la muscolatura uterina.
Sulla terapia con progesterone ci sono varie scuole di pensiero.
SALUT

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
La Ringrazio moltissimo per la sua risposta abbastanza esaustiva.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve dottore,
io ormai sono al 10 settimana di gravidanza,è da un pò che non ho perdite marroni(anche avendo rapporti con mio marito,perché prima al min. rapporto usciva il sangue marroncino).Ma la ginecologa mi ha detto di continuare con il progresterone fino al 5 mese.Sinceramente mi sembra eccessivo,perché ho letto che il corpo dopo un pò inizia a produrlo da solo,anche sul foglietto illustrativo c'è scritto di assumerlo fino alla 12 settimana.
Dall'ecografia risulta tutto alla norma.
Lei cosa mi consiglia dottore.

La ringrazio moltissimo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sino alla 12 settimana.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Ok, la ringrazio moltissimo,farò cosi.
Cordiali Saluti