Tsh in aumento in gravidanza nonostante aumento eutirox

Gentili dottori, ho 43 anni e sono all'ottava settimana di gravidanza.Soffro di ipotiroidismo subclinico e il mio tsh è sempre stato ballerino, ma mai allarmante. Ho cominciato a prendere l'eutirox quando ho deciso di fare un tentativo di fecondazione assistita. Ho ridosato il tsh tre settimane fa, quando assumevo una dose giornaliera da 75 mcg e il valore era di 1,5. L'endocrinologo mi ha fatto comunque passare a 100. Lunedì scorso ho rifatto le analisi e il valore è arrivato a 2,453; ft4 1,56; ft3 2,68. Il mio endocrinologo è in ferie, in attesa di consultarlo il ginecologo suggerisce di prendere 125 mcg di eutirox nel fine settimana. Mi chiedevo se è normale questa impennata in 15 giorni nonostante l'aumento dell'eutirox e se, fino a quando non riuscirò a contattare l'endocrinologo, concordate con le indicazioni del ginecologo. Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non vedo anomalie nei parametri ormonali, in particolare il TSH, anche e soprattutto considerata il periodo della gravidanza.
In ogni caso, qualsiasi eventuale modifica da apportare alla terapia, va concordata prima con l'endocrinologo di riferimento.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia