Di gravidanza e siccome ultimamente per via di un po' di ansia faccio fatica a prender sonno, uno

Salve,
sono alla quinta settimana di gravidanza e siccome ultimamente per via di un po' di ansia faccio fatica a prender sonno, uno di questi giorni ho fatto un bagno caldo prima di coricarmi. Specifico che la temperatura era abbastanza alta, e sono stata immersa in acqua per circa un'ora; ho letto però successivamente che i bagni calda nelle prime settimane di gravidanza possono addirittura provocare problemi nello sviluppo del tubo neurale del bambino. La mia prima visita sarà i primi di giugno.
Vi prego di darmi qualche chiarimento a riguardo in quanto sto vivendo una situazione di forte ansia per questo dubbio.
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi siano rischi, da come riferisce.
Se non ha perdite di sangue o dolori al basso ventre, può ritenersi tranquilla, evitando l'uso di acqua molto calda in zona pelvica che potrebbe favorire una vasodilatazione eccessiva
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta. In effetti, durante la notte mi sono svegliata con un dolore anche se non eccessivo, al basso ventre, scomparso la mattina seguente; non ho avuto perdite di sangue. Devo preoccuparmi? Secondo lei la vasodilatazione potrebbe ritenersi pericolosa per un eventuale aborto o per la possibilità di malformazioni dell'embrione?
Mi scusi per l'insistenza ma può immaginare la mia preoccupazione.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Alcuni doloretti possono essere normali.
La vasodilatazione può essere pericolosa per una minaccia d'aborto, non per malformazioni
Saluti