Fibroma e gravidanza

Ho 37 anni e nel 2009 ho avuto una bimba. Durante la gravidanza, a seguito di piccole perdite, durante la visita al ps mi hanno diagnosticato un mioma di circa 3.5 cm. Il parto è andato bene e negli anni successivi, purtroppo, la mia ginecologa non ha più preso in considerazione l'esistenza del fibroma. Ora, durante una visita di controllo e pap test, mi ha prescritto una ecografia transvaginale di secondo livello per controllo e nel referto ha scritto: "utero regolare per volume e morfologia. Mioma anteriore sitramurale di 9x7mm.annesso sx aumentato di volume per la presenza di formazione ipercogena 45x36x53 mm, non vascolarizzata. scarsa falda di liquido libero 16x10 mm. " come interpreta queste parole? siccome vorrei cercare una seconda gravidanza, la ginecologa suggerisce, dopo aver visto i risultati della eco di secondo livello, l'operazione.
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I rischi associati alla presenza di fibromi in gravidanza sono correlati alle dimensioni e alla posizione di questi e sono rappresentati da abortività ricorrente,dolore pelvico,travaglio pretermine presentazione fetale anomala.
Fibromi intramurali o sottosierosi dovrebbero essere rimossi esclusivamente se voluminosi (dimensioni superiori a 6 cm ) , o sintomatici , e dopo colloquio informativo.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI