Tsh in gravidanza

salve,

la mia ragazza è incinta di 12 settimane. Il 5 aprile l'esame del tsh risultava : 3.36, in quel periodo non sapevamo ancora della gravidanza. Il 9 maggio (prima visita gine) il ginecologo prescrisse eutirox 25 1 cp / die. Il 21 maggio controllo tsh : 0,64 con Ft4-12.4 . Avevamo la prima visita endocr il 4 giugno ma il medico ha spostato il tutto il 21 giugno!! Stiamo cercando un altro endocr. per fare la visita prima. Nel frattempo cosa fare con l'eutirox da 25? il tsh a 0.64 è un valore accettabile o è troppo basso? continuare a prendere l'eutirox comporterebbe un ulteriore abbassamento? rischi per il bambino? continuare a prendere l'eutirox 25? Grazie tante...attendo con ansia.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il valore del TSH puo' andare bene, ma da quanto riporta, non e' ben chiaro se sia gia' stata diagnosticata un patologia tiroidea o meno.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Eravamo in attesa dei primi esami e della prima visita endoc. Il ginecologo il 9 maggio prescrisse l'eutirox in attesa di esami e visita specialistica. Da quello che disse, sospettava un ipotiroidismo subclinico, disse inoltre visto che ci si trovava nel primo trimestre era meglio comunque con dei valori di tsh non al di sotto dei 2,50 (valori di riferimento per un primo trimestre di gravidanza) iniziare ad assumere l'eutirox, e che questo non avrebbe comunque comportato nessun problema al bambino, anzi lo avrebbe aiutato. Fatto è, come le dicevo che ci hanno spostato la visita dall'endoc il 21 giugno... cosa fare fino ad allora se non troviamo nessun sostituto? continuare a prendere l'eutirox? e se il valore scendesse ancora potrebbe comportare problemi sia per la mamma che per il bimbo?

la ringrazio tantissimo.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Che dire, sarebbe il caso di anticipare la visita, in ogni caso considerato il dosaggio minimo di tiroxina, non dovrebbero esserci problemi nel continuare la terapia prescritta dal ginecologo.