Citomegalovirus

Buongiorno Dottore,
avrei bisogno di un chiarimento sul citomegalovirus.
A ottobre ho avuto un aborto ritenuto alla 7 sett, dalle analisi effettuate in gravidanza risultava per il citomegalovirus IgG maggiori di 250 (rif. Presenti se >6) ed IgM dubbi, con indice di avitidà delle IgG alta.
Il che dovrebbe significare infezione pregressa…
Ora sono nuovamente incinta e il mese scorso su consiglio medico ho eseguito nuovamente le analisi che hanno dato come risultato IgG maggiori di 250 ed Igm dubbi con la nota “debole positività di pregresso riscontro” quindi significa che il virus è ancora in circolo? Potrebbe essere ancora dannoso per il feto?
Non sono molto tranquilla…

Grazie
D.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La situazione immunitaria è quella di immunizzazione che si sta completando ,la fase viremica (virus nel sangue) è terminata e si completa la formazione delle IgG (memoria immunologica) e delle IgM ( prima reazione anticorpale) che tendono sempre più a diminuire.
Quindi l'aumento delle IgG è un segno positivo di immunizzazione e quindi protezione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI