Dolore testicolo a seguito di orchiectomia

Nel mese di febbraio ho subito un'orchiectomia del testicolo dx a causa di quello che si è rivelato un "seminoma puro" mi è stata messa una protesi e ho fatto le dovute terapie oncologiche secondo le linee guida internazionali.
Dopo circa 2 settimane dall'operazione, ho iniziato a sentire dolore al testicolo sx anche se a seguito di un'accurata ecografia non è risultato esserci alcun tipo di problema oncologico.
Sono ora passati 3 mesi dall'operazione e sento ancora fastidio al testicolo sx, 15 giorni fa ho per scrupolo eseguito una nuova ecografia e di nuovo il risultato è stato negativo.
L'urologo che mi segue sostiene che non è presente niente di rilevante se non un lieve varicocele (visto anche durante le precedenti ecografie). Quello che mi preoccupa è che prima dell'intervento stavo bene e solo dopo ho iniziato a sentire dolore. Per dovere di cronoca dico anche che nessun linfonodo è stato interessato.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,saranno i periodici controlli post operatori,a monitorizzare lostato del testicolo superstite,per cui non entri in ansia e segua i consigli dello specialista di riferimento che saprà quando e cosa prescriverLe.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentilissimo Dr. Izzo, la ringrazio per la celere risposta, ho ritirato oggi la risposta ad esami del sangue e i valori delle beta hcg sono tornati leggermente a salire (3,6) mentre venti giorni fa erano normali. Mi è stato detto solo che è "strano" e di non preoccuparmi ma di eseguire fra 15 giorni delle nuove analisi per verificare eventuali oscillazioni del valore stesso e che probabilmente dipende da una sorta di stato infiammatorio. Non so cosa pensare.
Grazie di nuovo per l'attenzione prestatami.

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

al di là delle giuste attenzioni (analisi, ecografie, visite, TAC...) per monitorizzare l'evoluzione del semonoma puro asportato con il suo testicolo destro, e' abbastanza improbabile che problemi del genere possano coinvolgere il testicolo sinistro superstite, Sono vari i motivi per uno stato di dolenzia testicolare o scrotale ma, spesso, dopo un intervento come il suo, si tende a valutare in senso negaticvo ogni segnale proveniente dal testicolo rimasto in sede
Continui a farsi seguire dal suo specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta Dott. Pozza, mi rendo conto che inconsciamente valuto in senso negativo ogni segnale anche se poi di fronte agli altri tendo a sminuire, tuttavia il dolore/fastidio che provo è reale e localizzato, poi l'ultimo aumento delle beta hcg mi ha ulteriormente preoccupato. L'unica cosa che vorrei (come tutti coloro che hanno avuto un problema simile immagino!) è poter star bene e quindi sdradicare questo dolore/fastidio.
Il suo parere è stato indubbiamente confortante e l'importanza di avere risposte veloci e altamente professionali in questo ambito è inestimabile.