Candida e gardnerella nell'uomo

Gentili Dottori,
dopo aver eseguito i tamponi vaginali ho iniziato una cura (sistemica e vaginale) per un infezione da gardnerella, candida, escherichia coli, staphilococco. Vorrei sapere se anche mio marito (con cui ho avuto rapporti non protetti durante l'infezione) deve seguire la cura.
Lui ha avuto un paio di brevi episodi di arrossamento, prurito, bruciore, pelle screpolata, ma adesso non ha alcun sintomo.
E' possibile che gli sia passato tutto senza fare cure?
Oppure si tratta di un caso in cui i batteri/funghi sono ancora presenti ma senza provocare sintomi?
Può curarsi solo localmente con la crema meclon?
Quale esame può fare l'uomo per verificare se anche lui è stato contagiato da questi batteri/funghi?

Vi ringrazio e mi scuso per le troppe domande.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi il partner va valutato in base alla sintomatologia che riferisce: balanite? uretrite ?
Dalla infezione della partner, esempio nella trichomoniasi va trattato comunque, nella candidosi solo se sintomatico,ect..
L'esecuzione di un tampone uretrale o una coltura del secreto prostatico è sempre collegata ad una precisa diagnosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la risposta