Candidosi

Salve, sono una ragazza di 21 anni... chiedo consulto a voi per cercare di capire il mio problema... sono rimasta incinta nel 2010 e i miei problemi sono cominciati un'anno dopo la mia gravidanza.. Ho fatto una visita ginecologica novembre del 2011 dove la mia ginecologa a trovato una pieghetta molto estesa dovuta al parto, un po di candida e ho effetuato il pap test, tutto nella norma, solamente una leggere infezione da batteri... per sei mesi abbiamo cercato di curare la pieghetta con esiti positivi.. la pieghetta attualmente c'e' ma e' totalmente cicatrizzata.. Da un'anno a oggi continuo a avere in maniera persistente bruciori e irritazioni esterne accompagnati da perdite bianche/giallastre abbondati e filamentose... solamente questo mese mi sono accorta di avere non solo perdite abbondati, spesso acquose e maleodoranti sempre di colore bianco/giallastre e spesso ma non sempre dolore durante i rapporti.. A settembre del 2012 ho effettuato nuovamente il pap test dove tutto era sempre nella norma, il prossimo lo devo fare a settembre di quest'anno... Mi chiedo come mai da 2 anni a oggi continuo a avere questi fastidi...?? Premetto che il salvaslip non lo levo piu da due anni, perche le perdite molto abbondanti mi obbligano a doverlo mettere.. sono molto fissata con le malattie e ho paura di avere qualcosa di grave e non riuscirlo a capire.. spero in un vostro aiuto affinchè voi potete aiutarmi a capire il mio problema... cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite maleodoranti possono essere dovute ad un'infezione da Gardnerella, quindi dovrebbe eseguire un tampone vaginale con antibiogramma per stabilire la causa del suo problema ed eventuale terapia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di tutto dovrebbe valutare con la sua ginecologa l'opportunità di fare un tampone vaginale e cervicale per identificare con certezza e precisione un eventuale microrganismo responsabile dei suoi sintomi.

Il pap test serve soprattutto per lo screening dei tumori del collo dell'utero, e anche se può dare informazioni sulla presenza di alcuni eventuali tipi di vaginiti o cerviciti, non è in grado di identificarle tutte, in quanto non è un esame specifico per la diagnosi delle infezioni vaginali

Le perdite di cattivo odore potrebbero indicare la presenza di una vaginosi batterica, probabilmente sostenuta dalla Gardnerella.

In questi casi una volta fatta la diagnosi anche con l'aiuto del tampone vaginale e cervicale, si potrà:

1) prescrivere una cura mirata e adeguata
2) si dovrà provvedere a rispristinare un equilibrio della flora batterica vaginale
3) si dovranno correggere le abitudini scorrette, come utilizzo di biancheria intima sintetica, indumenti stretti, igiene intima scorretta, utilizzo cronico di salvaslip (capisco che deve usarli per le perdite, ma questo uso continuo, soprattutto se non sono in cotone ipoalleergenici, non fa altro che favorire la persistenza dello squilibrio dell'ecosistema vaginale, e dell'infiammazione)
4) correggere eventuali alterazioni della funzione intestinale come stipsi o colon irritabile.

Legga questi miei articoli dove potrà trovare ulteriori informazioni e consigli per il suo problema:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/643-igiene-intima-femminile-e-maschile-e-importante-per-la-prevenzione-delle-infezioni-genitali.html

Un caro saluto :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre accurate risposte... ho gia prenotato un visita ginecologica e andrò a fare il tampone vaginale.. grazie mille :)
[#4]
dopo
Utente
Salve, desideravo chiedervi un consiglio... Oggi, 10 giorni prima del ciclo, ho avuto delle perdite color rosa, rossicce... inizialmente pensavo che mi era arrivato il ciclo, ma dopo un paio di ore sono scomparse... cosa potrebbe significare...?? Non prendo pillola contraccettiva.. ho letto a perdite per la pieghetta o potrebbero essere perdite da impianto...?? ho un lieve dolore al basso ventre ma niente di insopportabile..vorrei un consiglio su cosa fare...
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di uno spotting (perdita di sangue) di tipo ovulatorio, comunque rimane sempre valido il consiglio di replica 1. Solo in caso di ritardo può essere utile eseguire un test di gravidanza, se ha avuto rapporti a rischio.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la sua risposta... volevo comunicarle che dopo tre giorni di spotting e' arrivato il ciclo mestruale... la domanda che vorrei chiederle è da cosa puo dipendere questo spotting 10 giorni prima del ciclo....?? Premetto che sono stata abbastanza male prima del ciclo, forte nausea, giramenti di testa, inappetenza e un po di affaticamento, il tutto mi faceva pensare a una gravidanza ma non è stato cosi... ho letto che lo spotting premestruale puo essere un campanello di allarme e' vero...?? o puo dipendere dal fatto che 5 mesi fa ho staccato la pillola è il mio corpo sta subendo uno sbalzo ormonale... il mese prima ricordo di aver avuto 2 giorni di spotting e successivamente il ciclo, il tutto senza malesseri...
Aspetto una sua risposta.. un saluto
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la causa dello spotting possa essere stato il malessere di cui parla. Verifichi cosa succede nei prossimi mesi ed eventualmente esegua un'ecografia transvaginale ed esami ormonali di tiroide e prolattina
Saluti