Candida maschile

Buon giorno,
mi dispiace disturbarVi per una questione che può sembrare banale, ma per me non lo è. Ho sofferto di candida nel mese di marzo, a causa di un antibiotico che ho dovuto prendere, e mi sono curata come prescritto dalla mia ginecologa con crema Meclon.
In quel periodo avevo interrotto i rapporti con il mio fidanzato, per poi riprenderli tranquillamente una volta finita la cura (non protetti).
Lunedì scorso abbiamo avuto un rapporto non protetto, e dopo due giorni mi è ricomparsa la candida.
La situazione si è fatta imbarazzante, in quanto io ho il sospetto che mi abbia tradita e contagiata.
Lui dice che invece la colpa è mia, che probabilmente la prima volta non l'ho curata bene e mi è ricomparsa. A supporto della sua tesi dice di aver fatto gli esami delle urine venerdì mattina (non so a che ora), ma che già alle 11.30 sapeva di essere negativo.
Ora, non richiedo un consulto medico specifico per il mio caso, né per il suo (ho già fissato una visita ginecologica, e lui che si arrangi).
La mia domanda, forse banale, è: è possibile che lui abbia fatto gli esami e avuto le risposte nel giro di una mattinata? Non ci vogliono minimo 24 ore per gli esiti?
Grazie se vorrete aiutarmi.
Distinti saluti.
Sara D.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La tipica manifestazione delle micosi genitali nel maschio è la BALANITE e la BALANOPOSTITE.Si tratta di forme che esordiscono con chiazze eritematose localizzata al glande, queste lesioni danno bruciore o prurito che compaiono dopo il rapporto sessuale (coito) .
Non esistono evidenze scientifiche che dimostrino che il partner maschile possa essere la causa di una VAGINITE micotica, per questo motivo il trattamento al partner è raccomandato solo quando SINTOMATICO.
Non esiste un esame che rilevi nel maschio la presenza di CANDIDA nel giro di 24 ore .
Il tampone colturale (anche se inutile ) richiede al minimo 3/4 giorni, ma si esegue su SECRETO PROSTATICO solo in caso di VAGINITI RICORRENTI della partner.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta davvero accurata.
Controllerò se lui presenta questi sintomi.
Quindi mi conferma che per gli esiti degli esami ci vogliono molto più di una mattinata? In caso di parassitologia urinaria, il tempo di risposta quanto potrebbe essere?
Dice: "il tampone colturale (anche se inutile)", inteso "anche se fosse negativo"?
Grazie per l'infinita pazienza.
Saluti.