Tampone uretrale-candida

Salve gent.li dottori, ho fatto una visita urologica in quanto avvertivo bruciori durante la minzione e l'eiaculazione e prurito, ed è risultato che la prostata è infiammata (36 anni psa totale 3.66) e a seguito tampone uretrale anche diverse colonie di candida (no clamidia e altro). Il dottore mi ha prescritto per 3 gg diflucan 100 1xdie e al termine ripetere tampone.Volevo chiedervi se al posto del tampone uretrale (fastidiossimo!) secondo voi posso fare una urinocoltura per vedere se la candida è sparita o devo eseguire per forza il tampone.
Inoltre con l'uso del profilattico durante la terapia vi è comunque pericolo di trasmissione al partner? Una volta curata può ripresentarsi?
Vi ringrazio anticipatamente per le info.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
L'urinocoltura può essere negativa in caso di infezioni micotiche.
Certamente con l'uso del profilattico non vi è motivo di trasmissione sempre che sia stato usato dall'inizio del rapporto
Si ci possono essere recidive e per tale motivo che sia controllata anche la partner.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l a celere risposta..ultima cosa...oggi finisco la terapia con il diflucan e devo aspettare i 7gg per ripetere il tampone,ma ho ancora prurito sul glande,potrebbe essere ancora attiva l infenzione che l antimicotico non ha eliminato del tutto?L infiammazione della prostata potrebbe essere causata anche dalla candida? Grazie mille
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
In una infiammazione prostatica sono presenti più specie batteriche , virali o micotiche.
Cmq aspetti qualche gg per ripetere l'esame come Le è stato consigliato.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le risposte