Prostatite ed epididimite

Un saluto e un grazie a tutti i dottori che risponderanno in anticipo. Allora ho 24 anni e da una settimana avverto problemi a urinare: nessun bruciore e colore urina normale, ma stimolo frequente, a volte anche varie volte di notte, urino comunque poco anche se sembra che non riesca a trattenere l'urina alcune volte ma soprattutto malessere, nausea, brividi senza febbre in zona pelvica e vescica più testicolo sinistro aumentato di volume e dolente alla palpazione. Con sensazione di bruciore e calore interno. Il mio medico di base mi ha diagnosticato tramite visita una prostatite e epididimite secondo lui da Clamidia che dice essere una delle cause più probabili. Mi ha sottoposto a esame urine, urinocoltura e antibiogramma con esami emocromo, ves completo. Tutto negativo, solo leggermente alti ma di poco i globuli bianchi.

Ora il medico di base a seguito degli esami crede si tratti di un fattore infiammatorio ma non infettivo ma l'urologo al quale mi sono rivolto come conferma di tali diagnosi per i sintomi che avverto mi ha detto ridendo che le infezioni alle vie urinarie non si vedono dagli esami delle urine o antibiogramma a meno che non si tratti di infezioni con cariche batteriche altissime. Quindi una persona in sostanza può avere un'infezione e risultare sano dalle analisi. Questo mi preoccupa in quanto come si può determinare se sono o meno infetto, solo dai miei sintomi? E soprattutto infetto da cosa se le analisi non dan nulla?

Il medico di base mi ha detto se non passano i sintomi di assumere ciproxin 500 mg due volte al giorno (quindi 1000 mg totali al giorno) per 10 giorni.
L'urologo invece mi ha detto che Ciproxin secondo lui andrebbe fatto per 14 giorni e non 10 a 1000 mg al giorno ma potrei stare bene anche grazie all'uso di Zitromax 500 mg al giorno per 3 giorni da ripetere per 3 settimane in sostanza 3 scatole.

Io in casa ho Zitromax 3 scatole e anche Ciproxin. Per cui mi chiedo in base ai sintomi che non passano ma peggiorano e in base alle analisi che non danno nulla. Potrei comunque essere infetto e soprattutto quale terapia funziona meglio per la prostatite ed eventualmente la clamidia?
(Nel caso del ciproxin poi 10 o 14 giorni? Perchè 1000 mg al giorno 4 giorni in più non sono proprio pochi)

Grazie mille del parere spero di guarire perchè mi sento proprio un malessere diffuso.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,altro è prescrivere una terapia mirata,altro è ipotizzare la presenza di una clamidia...Non credo che,dal web,il problema possa essere chiarito e risolto,a differenza di ciò che possono i colleghi reali che,sebbene con strategie diverse,possono valutare il quadro uro-genitale e clinico,di persona.Consiglierei di eseguire un'ecografia delle logge renali e della prostata.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, il punto è che nel caso la diagnosi fosse corretta secondo lei quale cura sarebbe migliore

ciproxin 1000 mg al giorno per 10 giorni o per 14?
o Zitromax?

Perchè la diangosi grazie agli esami e accertamenti verrà convalidata o meno ma la cura è diversa da medico a medico e io non so se ascoltare medico o urologo.