Fimosi da un mese

Salve a tutti e grazie per il servizio che offrite,
sono un ragazzo di 24 anni e da circa un mese soffro di una leggera fimosi acquisita.
Il tutto è iniziato i primi di Aprile,avevo dei rossori e pruriti al glande ed al prepuzio passeggeri,che con lavaggi con saugella passavano senza problemi. Poi una mattina,all'improvviso mi sveglio e vedo una fimosi non serrata, con annessa secchezza del prepuzio. La prima cosa che ho fatto a quel punto è stato fare molta ginnastica prepuziale con il contemporaneo utilizzo di olii idratanti. Naturalmente questa operazione mi crea una forte infiammazione alla zona, con la formazione di molti taglietti radiali al livello del prepuzio. Tuttavia dopo circa una settimana l'infiammazione si risolve,e il mio glande e prepuzio tornano rosei, se non il fatto che mi resta un anello di prepuzio dove la cute è particolarmente sottile e un pò più stretta. Questa situazione chiaramente diventava problematica ad ogni rapporto sessuale,visto che la cute tendeva a lacerarsi nuovamente. Subito ho iniziato una trafila di medici per capire quale fosse il mio problema e perchè non si risolvesse. Mi dirigo da 3 dermatologi, soprattutto perchè il mio più grande timore era che fosse un Lichen Scleroatrofico, visto anche i numerosi articoli che trattano di questo argomento nel vostro sito. Niente, tutti e tre mi escludono tracce di Lichen scleroatrofico e mi liquidano con la diagnosi di leggera fimosi post infettiva (anche se io non ho mai avuto infezioni) da curare con idrocortisone per 7 giorni e vea lipogel 2 volte al giorno. Applico la terapia e niente, la situazione non si risolve. Il prepuzio è ancora sottile e un pò infiammato, ultimamente ho notato che anche il glande risulta leggermente infiammato,così ogni tanto applico la crema all'idrocortisone che mi sfiamma la situazione, ma tempo due giorni che la interrompo e mi torna l'infiammazione.
La mia domande sono queste:
1) Posso escludere Lichen scleroatrofico se 3 dermatologi mi hanno controllato con esito negativo o può essere che i tempi sono troppo precoci per fare una diagnosi efficace??
2) Quale può essere secondo voi la causa più probabile di questa situazione??
3) Una fimosi di questo tipo può veramente regredire??? non sarebbe meglio una circoncisione visto che ormai il prepuzio è rovinato???
4) Per quale motivo se il problema era al prepuzio ora mi ritrovo infiammato anche il glande???
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cordiali saluti!!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,vedo che continua a riproporre lo stesso quesito che,da questa postazione telematica,non può essere evaso in maniera compiuta e,certamente,non può contraddire il giudizio di 3 specialisti reali.L'unica domanda che Le pongo è quella che riguarda le condizioni della partner...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Gentile dottore,
le chiedo scusa se sono ripetitivo, il problema è che purtroppo nessuno ha mai chiarito i miei dubbi. Tre medici mi hanno visitato, tutte visite private peraltro, e tutti che alle mie domande erano vaghi e con la tendenza a sminuire il mio problema.
Capisce bene quanto un problema del genere sia veramente depressogeno in un ragazzo della mia età,è un mese da quando è iniziato tutto che sto in ansia senza trovare risposte a quello che mi sta succedendo. In più questo tarlo del Lichen che mi logora la mente.
Scusi lo sfogo,vengo alla sua domanda, la mia fidanzata con cui ho rapporti da più di un anno subito dopo il mio problema si è fatta tutte le visite e i tamponi possibili,tutti sempre negativi. No candida,no clamydia o altri agenti infettivi.
Io non posso pensare di continuare con creme e cremine nella speranza che la situazione si risolva da sola, anche perchè mi sembra tutto il contrario. Da quando ho iniziato queste terapie sono diventato praticamente dipendete dal cortisone, basta che lo smetto per 24/48 ore e mi torna rossore,prurito e per di più ora coinvolge anche il glande.
Per questo scusi se le ripropongo le stesse domande dell'inizio:

1) Posso escludere Lichen scleroatrofico se 3 dermatologi mi hanno controllato con esito negativo o può essere che i tempi sono troppo precoci per fare una diagnosi efficace??
2) Quale può essere secondo lei la causa più probabile di questa situazione??
3) Una fimosi di questo tipo può veramente regredire??? non sarebbe meglio una circoncisione visto che ormai il prepuzio è rovinato???
4) Per quale motivo se il problema era al prepuzio ora mi ritrovo infiammato anche il glande???

Non vorrei essere insistente,ma veramente il disagio che sto vivendo è veramente logorante,e ho un ansia terribile per il futuro che mi attende.
Spero nella sua pazienza e comprensione.
Cordiali saluti.