Pomata per leggera fimosi al glande

Salve, in seguito ad una balanopostite sul glande ho applicato del Travocort che mi ha provocato una leggerissima fimosi non serrata restringendo la pelle intorno al glande. Percepisco il fastidio solo ed esclusivamente a pene completamente eretto, ed il fastidio maggiore è una dolenza al termine termine del rapporto. Non avendo ulteriori fastidi, per evitare una intervento chirurgico , vorrei sapere se esiste una pomata da applicare localmente per poter "elasticizzare" e rendere meno stretta la pelle nella zona del glande. Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
non è certamente stata la crema cortisonica a causare quanto ci riferisce, piuttosto si tratta delle conseguenze della stessa balanopostite, che può lasciare dietro di sè una certa perdita di elasticità dei tessuti. Tutto sommato, prima di prendere delle decisioni, è opportuno attendere qualche tempo, poiché la situazione potrebbe anche normalizarsi spontaneamente. D'ogni modo, in accordo con il nostro Collega che la sta seguendo, si potrebbe pensare di applicare un altro prodotto cortisonico, l'unico che può avere qualche risultato. Se il fastidio persiste, la circoncisione resta comunque l'unica soluzione praticabile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gent.mo Dott. Piana,
la ringrazio della sua cortese e celere risposta. Ho sofferto di balanopostite circa 8 mesi fa in seguito ad un periodo di forte stress . Anche se il fastidio è solo durante il post rapporto e il senso di "stringimento" avviene solo nel momento della massima erezione, è necessaria una circoncisione per ovviare al problema? Giacchè sono impossibilitato a rintracciare chi mi ha visitato potrebbe indicarmi una pomata da applicare localmente per ovviare al problema? grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
la necessità o meno di far qualcosa dipende essenzialemente da lei e dal fastidio che la cosa le può dare, non c'è nulla di strettamente necessario. Non è nostro compito fornire prescrizioni riguardo al singolo caso specifico. Non le sarà certo difficile contattare una altro nostro Collega, che dopo averla visitata le consigli la terapia più opportuna.

Saluti