La ginecologa non ha saputo darmi una diagnosi dice deve effettuare biopsia

buongiorno, nel 2011 mese di agosto ho scoperto di avere dei condilomi perianali e qualcuno anale. Ho trattato per un anno periodicamente quelli perianali con criorerapia che non sono piu' comparsi. nel mese di gennaio 2013 ho effettuato colposcopia chje risultava negativa mentre quelli anali li dovro' trattare in questo mese con intervento dct. Venerdi' durante l'igiene intima mi sono accorta di avere dele escrescene sulle labbra la ginecologa non ha saputo darmi una diagnosi dice deve effettuare biopsia. ricontatato il èproctologo mi ha detto che mi trattera' anche quelli in sede di intervento per quelli anali.
Il mio questio e' questo e' possibile che quelli vaginali siano fisiologici ? ho avuto un rapporto anale con gia' i condilomi non protetto volevo sapere se e' possibile che il partner mi abbia contagiato in vagina senza che lui sia stato contagiato ? anche perche' non ha nulla ad occhio nudo
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La diagnosi differenziale tra i condilomi e la papillomatosi fisiologica può essere fatta attraverso la visita.
Nei casi dubbi è opportuno procedere ad approfondire la diagnosi con una vulvoscopia, colposcopia e biposia.

Il trattamento va fatto SOLO se si tratta di condilomi accertati.

Per quanto riguarda la possibilità di contagio del partner è plausibile visto che riferisce un rapporto non protetto.

Se lei ha già dei condilomi anali potrebbe svilupparne altri in altre sedi, e non è detto che ci sia correlazione di causalità diretta con il rapporto riferito.

Legga questo mio articolo per ulteriori informazioni su papille fisiologiche e condilomi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1659-escrescenze-vaginali-papille-fisiologiche-o-condilomi.html

Un caro saluto :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile Dottoressa, La ringrazio infinatamente per la celere risposta quindi se ho ben capito la difusione a livello vaginale non e' detto che sia correlata necessariamente al rapporto anale pero' la cosa strana e' che per due anni non ho avuto nulla poi sono conparsi anche in vagina, Anche i condilomi anali possono essere fisiologici ? anche se io ho il virus puo' essere che un partner sia immune e non venga contagiato ?
grazie

[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
<pero' la cosa strana e' che per due anni non ho avuto nulla poi sono conparsi anche in vagina>

Prima di tutto lei non ha fatto ancora una diagnosi certa e non sa ancora se sono condilomi o papille fisiologiche, e le ho già spiegato i modi per fare una diagnosi differenziale nella mia risposta precedente.

Essendo una persona già affetta dal virus potrebbe aver sviluppato oltre ai condilomi anali anche quelli genitali, (non c’è una porta purtroppo che separa l’ano dalla vagina) e questo si può realizzare anche a distanza di tempo.

Le modalità di contagio del virus HPV si realizzano:

1) Nella maggior parte dei casi
a)attraverso rapporti sessuali con partner portatori del virus,
b)attraverso contatti stretti o sfregamenti della pelle dei due partner
c)è possibile TRASPORTARE il virus anche da una parte all’altra del corpo o da un partner all’altro con le dita sporche di secrezioni mucose contenenti cellule vive e infette dal virus HPV

2) In una minoranza di casi si può trasmettere anche per via non sessuale, attraverso oggetti, biancheria (asciugamani, indumenti, ecc.) che sono venuti a contatto con persone infette

<Anche i condilomi anali possono essere fisiologici ?>

No. I CONDILOMI non sono mai fisiologici, La PAPILLOMATOSI VESTIBOLARE è considerata fisiologica, non è provocata da virus HPV, e non è un condiloma (legga l’articolo che le ho già suggerito, e troverà chiarimenti in proposito)
Le rimando il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1659-escrescenze-vaginali-papille-fisiologiche-o-condilomi.html

<anche se io ho il virus puo' essere che un partner sia immune e non venga contagiato ? >

I partner che hanno rapporti per un certo periodo, soprattutto se NON protetti tendono a trasmettersi il virus.

Non tutti mostrano i segni clinici dell’infezione, e non è ancora chiaro perché solo alcuni soggetti sviluppino la lesione clinica (condilomi ad es.) e altri no. Il suo partner potrebbe essere stato già contagiato e non avere manifestazioni cliniche quindi, in questi casi si parla di portatore sano che anche se non manifesta espressioni visibili della malattia è comunque in grado di trasmetterla.

Le consiglio vivamente di procedere ad effettuare una diagnosi di certezza per capire se si tratta effettivamente di condilomi o di papillomatosi vestibolare.

In quest’ultimo caso il suo proctologo NON deve effettuare un trattamento, la papillomatosi, ribadisco ancora una volta, non va trattata.

Credo di averle detto proprio tutto, faccia i controlli e mi tenga aggiornata se vuole.

Un caro saluto:-)