Hpv e sclerosi multipla

salve ho letto su wikipedia questo"Secondo recenti studi il virus del papilloma umano, oltre a essere causa di moltissimi tumori alle mucose, potrebbe avere un ruolo nella patogenesi di diverse malattie croniche infiammatorie e autoimmuni, tra cui la sclerosi multipla, la sindrome di Kawasaki, il lupus eritematoso sistemico e l'artrite reumatoide"ora volevo capire se il virus del hpv puo essere un sintomo di queste malattie volevo capire questo grazie ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che lei ha letto significa semplicemente che, in alcuni casi, si trova ed è stato sospettato l'HPV come fattore virale presente nelle patologie da lei indicate.

Da questa osservazione poi ad arrivare a dire che "il virus del HPV può essere un sintomo", o addirittura la causa di queste malattie, di strada, per dimostrare questa affermazione, c'è ne ancora molta da fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/