Fibroadenoma e Papillomatosi intraduttale

Buongiorno,
ho 36 anni e nel 2006 mi è stato asportato un fibroadenoma dal seno sx di circa 5 cm. Ogni anno faccio un ecografia di controllo, a febbraio ho eseguito l'ecografia che non ha evidenziato formazioni. Circa un mese fa dal seno destro ho avuto un abbondante fuoriuscita liquido trasparente simile ad acqua. La secrezione è durata per vari giorni diminuendo di giorno in giorno. Il medico di famiglia mi ha consigliato di eseguire una mammografia ed un esame citologico del secreto, dai quali ho avuto i seguenti risultati. MAMMOGRAFIA: La struttura mammaria è di tipo fibroadiposo. si apprezza in Q1-Q2 a destra opacità nodulare a margini netti e polilobati di tipo FAD meritevole di verifica citologica mediante ago-aspirato. Si rileva in Q1-Q2 a sinistra opacità nodulare a margini netti del diametro di 6mm a tipo cisti. CITOLOGICO SECRETO MAMMARIO: All'esame microscopico si osservano, materiale amorfo, aggregati di cellule acino-duttali talora in atteggiamento pseudopapillare con focali lievi atipie citologiche (Papillomatosi Intraduttale??). Il medico di famiglia mi ha detto di stare tranquilla in quanto non sono necessari altri esami di approfondimento e di verificare se oltre al liquido trasparente fuoriesce da capezzolo del sangue. Ad oggi il liquido non è abbondante ma basta che faccia una lieve pressione con un dito vicino al capezzolo e si forma una goccia abbastanza grande di liquido. Cosa mi consigliate? è utile che faccia altri esami? e se si quali? Nell'attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' probabile che si tratti di una papillomatosi intraduttale.

Ma lasciato così il quadro non è di assoluta certezza tenendo conto anche delle >>focali lievi atipie citologiche (Papillomatosi Intraduttale??). >>, tant'è che papillomatosi è formulato con DUE punti interrogativi.

Non mi aspetterei risposte catastrofiche perchè la mammografia a struttura fibroadiposa (quindi attendibile) non rileva microcalcificazioni nè rilievi sospetti,ma se fosse una mia familiare non lascerei le cose così come le sono state prospettate ed aggiungerei una Risonanza Magnetica con mezzo di contrasto.

Purtroppo abbiamo dovuto registrare diversi casi che non erano stati approfonditi compiutamente.

https://www.medicitalia.it/consulti/senologia/255545-lettera-per-il-dott-catania.html

Il suo, ripeto, è un caso diverso perchè ha eseguito già la mammografia e quindi quanto allegato non dovrebbe metterla in ansia.

Conclusioni : OCCUPARSENE sino ad una diagnosi certa, senza PREOCCUPARSENE.

Tanti saluti.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Catania seguirò il suo consiglio e La terrò aggiornato.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro se lo desidera