Interpretazione ecografia vescicale

Buongiorno, ho 54 anni e nel gennaio 2008 fui operato in cistoscopia per l'asportazione di 3 papilloma risultati essere poi di basso grado, nei periodi successivi altre cistoscopie di controllo non hanno dato recidive. Quest'anno prima di sottopormi al controllo ho preferito, autonomamente, effettuare una eco della vescica e questo è il risultato, mi aiutate nella sua comprensione? grazie

vescica con buona capacità di riempimento. i profili sono regolari con ispessimento parietale come da sforzo di 1° grado, senza formazioni aggettanti e calcoli endoluminali. Prostata di dimensioni aumentate (36x45x44mm, vol: 37ml), con ipertrofia adenomatosa del lobo medio improntante il profile vescicale, ad ecostruttura disomegenea per la presenza di calcificazioni intraparenchimali.

In attesa di v/s risposta ho letto qualcosa sulla salute della prostata e si consiglia una attività sessuale regolare senza lunghi periodi di astinenza, purtroppo questo è il mio caso, (è questa un'attività non gradita dalla mia metà), attualmente l'ultimo rapporto l'ho avuto il 28 novembre 2012, posso sopperire con la masturbazione? ed eventualmente con quale frequenza?
ancora grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente eventualnete anche una volta a settimana, però probabilmente nel suo essendoci già un iniziale patologia di tipo ostruttivo legato alla prostata può essere necessaria una terapia medica per la sua prostata.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho preso visione della risposta avuta per la seconda parte della mia richiesta e ringrazio, ma per quella che riguarda la prima parte, cioè la relazione della ecografia, resto in attesa.
Preciso che attualmente assumo una compressa di ALFUZOSINA 10mg a rilascio prolungato la sera.
grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
forse non sono stato chiaro pensavo d aver risposto, cmq detto in parole povere non ci sono sospetti ecograffici di neoformazioni vescicali, con una prostata di dimensioni aumetate con quelche calcificiazioni che sono esiti di vecchie infiammazioni
[#4]
dopo
Utente
ok, compreso tutto. la ringrazio.