Neoformazione vescicale

Buongiorno....Dopo intervento di TURB vescicale (Esito istologico T1 G3) e successiva Re-Turb a distanza di 2 mesi, sono stato sottoposto a un ciclo di 6 sedute di BCG. Adesso mi hanno prescritto una serie di controlli, tra cui la cistoscopia, l'ecografia dell'addome e la citologia delle urine.
Io ho fatto la citologia urinaria e la diagnosi è "Negativa per quanto riguarda cellule tumorari maligne (processo infiammatorio)", mentre per quanto riguarda l'ecografia riporto il referto: "Vescica ben distesa con pareti ispessite. Adesa alla parete destra della vescica, sul versante posteriore, si riconosce formazione rotondeggiante iperecogena a contorni netti e bozzuti del diametro massimo di 12mm. Non altre neoformazioni vescicali".
Volevo precisare che dopo entrambi gli interventi sono stato riportato in sala operatoria a causa di 2 emorragie che non si arrestavano.
A questo punto la domanda è: da quello che può vedere dai referti, la situazione come le sembra? E' necessaria un'altra asportazione (con conseguente emorragia quasi sicura) oppure la cosa è sotto controllo?
Grazie della pazienza e del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
su quanto eseguito era quello che andava eseguito in merito alla domanda sul referto ecograficoo,
penso che per risponderLe si debba attendere il controllo endoscopico, potrebbe essere una calcificazione adesa ad un processo eteroplastico, ma ripeto le manca il controllo cistoscopico.Ne parli con iol collega curante
Ci tenga informati se vuole
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie MIlle Dott. Mallus.... E' stato gentilissimo! Mi ha in parte tolto un peso, dandomi una possibile alternativa a ciò che pensavo essere una ricrescita del tumore!!! Come mi ero immaginato quindi potrebbe essere una sorta di cicatrice delle pregresse emorragie?
Speriamo bene e aspettiamo la cistoscopia... La terrò aggiornata.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se legge bene la mia risposta non è proprio come pensa Lei, cmq a dopo la cistoscopia!