Cistoscopia

Buonasera,soffro di balanopostiti dopo eiaculazione con bruciore e urina lenta con gettito bifido.Curato con xatral e profluss a causa di una prostata molto congestionata non risolvo i problemi.Oggi ho ripetuto uroflussometria addirittura peggiore di quelle fatte senza farmaci.Il medico vuole farmi una cistoscopia e ho il terrore e nel caso operarmi.L'operazione comporta sterilita causa eiaculazione retrograda.Ho 34 e vorrei avere figli....che posso fare??se non mi opero che accade?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non metta il carro davanti ai buoi!

Prima si deve fare la cistoscopia, se indicata, che è un indagine prettamente diagnostica.

Se vengono poi rilevati problemi urologici anatomici importanti e significativi, allora si dovrà valutare attentamente, in diretta con il suo urologo, cosa fare a livello terapeutico, soprattutto se ci si incammina verso una prostettiva chirurgica endoscopica; questo viste anche alla luce delle sue aspettative di tipo riproduttivo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottor Beretta,
ieri l'urologo in attesa della cistoscopia mi ha cambiato alfalitico da xatral a urorec.Questo farmaco ha il problema dell'eiaculazione retrogada pero'dovrebbe risolvere il problema gettito urinario.Ho esposto la mia avversione per il fatto della mancata eiaculazione mi ha detto di vedere un mese come va se migliora posso sita' e semmai ritornare al vecchio xatral per stabilizzare il tutto.Puo spiegarmi la differenza in modo semplice tra i due farmaci....perche l'urorec dovrebbe essere piu risolutivo???grazie
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

dal suo "storico" si direbbe che lei vuole sempre verificare se quello che le viene consigliato dallo specialista che la ha visitata corrisponda al "vero". In medicina "IL VERO" non esiste.
credo che una cistoscopia sottile possa essere una semplice modalità per vedere se esistano restringimenti dell'urtra o del collo vesciale tali da richiedere una terapia chirugica.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottor Pozza,
Per aver risposto.
La mia non e'mancanza di fiducia ma incredulita'...non posso credere che a 34 ho questi problemi!!!
L'intervento e il nuovo alfalitico mi creano problemi a livello mentale di ansia e preoccupazione....se vado con una ragazza che gli dico??non eiaculo??e'un po frustrante...se mi dovessi operare non ne parliamo poi.
Cmq faro'sta benedetta cistoscopia sperando non faccia troppo male e vediamo che succede.
Mi date solo la certezza che come sospendo l'alfalitico nuovo l'eiaculazione torna normale??
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è una certezza che da qui le possiamo dare in base alla nostra passata e purtroppo lunga esperienza urologica.

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

in genere alla sospensione dell'alfalitico i meccanismi eiaculatori torna alla norma con fuoriuscita dell'eiaculato all'esterno
cari saluti
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Cistoscopia fatta,risulta un collo vescicale rilevato e stretto.
Ora mi ha dato omnic ma il problema delle balanopostiti e del gettito urinario lento non regrediscono....anzi quando sono infiammato sulla pelle il gettito e'peggiore.Non so piu che fare...mi arrendo?
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Cistoscopia fatta,risulta un collo vescicale rilevato e stretto.
Ora mi ha dato omnic ma il problema delle balanopostiti e del gettito urinario lento non regrediscono....anzi quando sono infiammato sulla pelle il gettito e'peggiore.Non so piu che fare...mi arrendo?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

mai arrendersi e sentire, o meglio risentire, in diretta eventualmente un bravo urologo.

Un cordiale saluto.