Condilomi, hpv nell'uretra

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, oggi sono andato dal urologo e da una prima analisi mi ha diagnosticato dei CONDILOMI da virus HPV (presenti nell'uretra), per ora mi ha detto di fare un urografia a contrasto per vedere se sono presenti solo superficialmente, mi ha detto poi che si dovrà eventualmente procedere con un intervento (LASER o CRIO).
Vorrei porgervi alcune domande per attenuare le mie ansie e per cercare di capire cosa sto affrontando e come farlo: ( di seguito elencate)

1 c'è qualcuno di voi dottori specializzato soprattutto nella cura di questa malattia
2 dove posso effettuare, nel caso dopo ulteriore visita, l'intervento in Italia (in quanto a Napoli non ci sono centri specializzati) e quali sono le varie cure alternative o complementari ( cioè intervento/o altro, o medicine)
3 quindi quali sono i migliori centri in Italia con il numero maggiore di interventi
4 faccio bene a rivolgermi a uno di voi urologi o dovrei rivolgermi ad un dermatologo
5 per l'intervento faccio bene a rivolgermi a uno di voi urologi o dovrei rivolgermi ad un chirurgo pro
6 quali sono gli esami da effettuare per avere un quadro completo cioè la via prescritta è quella giusta
7 una volta asportati i condilomi la malattia sarà per sempre presente nel mio organismo o curandola andrà via
8 se si che esami devo effettuare per vedere se è presente o meno, cioè se c'è dovrà pur essere presente in qualcosa (cellule, sangue, tessuto o altro)
9 è geneticamente trasmissibile (cioè i miei figli c'è l'avranno anche loro?)
10 qual è lo scenario peggiore che mi si può presentare
11 quale quello migliore
12 come deve comportarsi la mia compagna, esami ecc

Ho intenzione sicuramente di effettuare un ulteriore visita di controllo sia per valutare opinioni e punti di vista differenti. sia dopo l'esame urografico.

Mi scuso per il linguaggio o per alcune domande sciocche ma sono mi ritengo ignorante in materia e in questo momento preso dalla paura, con questo vi esorto a non essere evasivi ma chiari (senza scrupoli per cosi dire) perché aumentereste solo lo stato di confusione e paura.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e le (spero) risposte

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
sinceramente ci chiediamo perché mai lei non abbia posto tutte queste domande al nostro Collega che l'ha appena visitata, l'unico che può esprimere un giudizio, ancorché ancora incompleto, avendo avuto la possibilità di visitarla direttamente. Una buona comunicazione è uno dei principali fattori che possono influire sull'efficacia delle cure! A distanza non è possibile dire molto, anche perché lei non ci fornisce alcun elemento utile (posizione e dimensione dei condilomi, tempi di insorgenza, sintomi, stole di vita ...).
D'ogni modo, l'esecuzione dell'urografia può dare un'idea di massima sulla possibile diffusione dei condilomi all'interno dell'uretra, anche se solo una valutazione endoscopica potrebbe definire il quadro con precisione. Questo tipo di problema, in particolare il trattamento delle localizzazioni interne all'uretra, è a carico dell'urologo. Si tratta di procedure piuttosto comuni, alla portata di tutti gli specialisti con un minimo d'esperienza. I condilomi sono l'espressione visibile della presenza del virus e sono molto infettivi per contatto diretto (sessuale), la loro asportazione riduce notevolmente il rischio. Peraltro il virus non può sparire del tutto, questa è la causa di possibili recidive che possono avvenire in modo perlopiù imprevedibile. Verosimilmente la sua partner abituale è già infettata, anzi è forse impossibile affermare da chi sia partita veramente l'infezione. P
Concludendo, riteniamo che forse lei si stia preoccupando esageratamente, si tratta di lesioni fastidiose, ma perlopiù assai benigne.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it