Proteus mirabilis

Gentile dottore,
a seguito di un rapporto con mio marito, il giorno dopo ho cominciato a sentire un fastidio e ho fatto fare subito un'urinocoltura con antibiogramma (perché non è la prima volta). Dopo urinocoltura è venuto fuori che avevo 800000 colonie per ml di e.coli. Il mio ginecologo mi ha prescritto 10 gg di tavanic (250 mg due volte al giorno). Il fatto che mi fosse venuta dopo il rapporto, ha fatto si che facessi fare anche a mio marito la stessa analisi. E' venuto fuori che ha 400000 colonie per ml di proteus mirabilis e leucociti alcuni. Lui non ha alcun fastidio, e comunque il mio gine ha detto di fargli prendere per 15 gg. ciproxin (500 mg per 15 giorni). Ho chiesto se secondo lui dovevo fare un tampone, lui mi ha detto di fare la cura e poi dopo 10 gg di ripetere gli esami. Lo stesso per mio marito. Il problema è nel fatto che in un anno è già la seconda volta che dopo un rapporto mi viene la cistite (sempre e.coli). Ho anche problemi di stitichezza e forse questo può essere un altro problema. Anche perché vorremmo avere un bambino, ma cosi' non è semplice per niente.
Cosa ne pensa?
C'è qualche ulteriore accertamento che dovrei/dovremmo fare?
Io, (poiché almeno 2 volte l'anno da qualche tempo mi ammalo di questa cosa) prendo per prevenzione ogni 2-3 mesi sia il dicoflorelle, sia bustine di ausilium (d-mannosio) per 15 giorni.
La cosa che mi preoccupa di più però è la coincidenza col fatto dei rapporti (non sempre però....).
La ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
a parte i referti delle urinocolture che ci ha inviato ,può inviare anche i referti completi degli esame delle urine che vanno sempre eseguiti contemporanemente alle urinocolture?

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore,

io purtroppo per quanto mi riguarda non ho l'analisi delle urine ma solo l'antibiogramma. Tra l'altro sto prendendo TAVANIC 250x2 da cinque giorni e ancora sento fastidi. Mi mancano altri 5 giorni spero di risolvere.
Mio marito invece ha fatto l'analisi. Questi sono i risultati: aspetto (limpido), colore (giallo paglia),odore (sui generis), sedimento spontaneo (assente),densità a 15° (1024), reazione (acida),albuminan (assente), glucosio (assente),corpi chetonici (assenti),urobilinogeno (assente), bilirubina (assente), emoglobina (assente), muco-pus (assente), nitriti (assenti), flora batterica (scarsa),leucociti (qualcuno), cellule epiteliali base(rare), cristalli di urati (qualcuno). 400000 colonia per ml di proteus mirabilis. Sta facendo 15 gg di CIPROXIN 250x2.
Io che devo fare, le faccio ora le analisi delle urine, oppure aspetto di finire l'antibiotico?
La ringrazio
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
E' molto probabile che l'urinocoltura abbia dato un risultato falso per contaminazione in quanto l'esame delle urine non fa neppure sospettare una infezione.
Ne parli co n il collega urologo curante,
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
E quindi si farebbe 15 giorni di CIPROXIN per niente?
E il discorso che dopo i rapporti io sento fastidi che in alcuni casi (come questo) mi provocano cistite vera e propria? Dovrei fare dei tamponi?

Grazie
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Per quanto riguarda le cistiti recidivanti di cui Lei e in specie dopo i rapporti
o Lei soffre di secchezza vaginale
o esiste una infezione vaginale molte diagnosticabile solo con esame colposcopico ed atte colorazioni
Ne parli con il suo ginecologo,
Cordialmente