La diagnosi pensate sia correttamente inquadrata

Gentili dottori ho da circa 2 anni la continua sensazione di incompleto svuotamento della vescica e un indolenzimento sovrapubico con malessere..Non ho bruciori ne perdite di urina Ho girato diversi urologi che tramite esplorazione rettale,esame urina e tamponi uretrali sempre con esito negativo mi rimandano a casa con 10 gg di antinfiammatorio senza risultati.L'ultimo urologo mi fa fare una eco trans rettale con il seguente referto:reni ok vescica mediana simmetrica iper distesa ed a contenuto transonico.parete di normale spessore e con profilo interno finemente regolare per un quadro di iniziale ipertrofia del distrusore-di vescica da sforzo.
Vescicole seminali asimmetriche,aumentate di dimensione con eco struttura disomogenea.
La prostata di forma conservata,simmetrica e a margini regolari ma lievemente aumentata di volume.
La ghiandola un eco struttura centrale disomogenea per la presenza di minute aree fibro calcifiche e sostanziale normalità della zona transizionale;si rileva moderata ipertrofia del labbro posteriore del collo.
Mantello ghiandolare periferico finemente disomogeneo con ampie marezzature di tipo flogistico nel contesto del quale non si rilevano lesioni focali ai limiti della risoluzione tecnica.Profilo capsulare continuo.Si rilevano collettori del plesso di Santorini dilatati.
Residuo post minzionale trascurabile.
Mi diagnostica prostatite e mi da Bactrim 5 giorni e oki 5 giorni e promana plus.
Sono stato bene 1 mese e finita la cura si ricomincia da capo con gli stessi sintomi...che mi consigliate?la diagnosi pensate sia correttamente inquadrata?aspettando una cortese risposta grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma è stata fatta almeno una valutazione colturale con relativo antibiogramma sulle urine e sul liquido seminale?

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Si esame urine con antibiogranma esito negativo,ma antibiogramma liquido seminale non me lo hanno mai fatto fare.Pensa sia utile?possibile che duri così tanto una prostatite e sia così recitivante e debba convivere con questi sintomi?grazie mille per la cortese risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se desidera avere notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
Ho letto l'articolo ma secondo lei dal risultato della eco trans rettale e' compatibile con prostatite?puo essere dovuta a fattori psicosomatici?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si ricordi sempre che una diagnosi di prostatite non è mai una diagnosi fatta con una indagine ecografica che spesso ci dà tutta una serie di segnalazioni ed indicazioni molto aspecifiche che tutto e nulla ci dicono.

La diagnosi precisa, se ha ben letto gli articoli indicati, è sempre clinica, complessa e richiede sempre un attento e completo esame clinico del problema specifico presentato.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio urologo mi dice che nn ho niente di che che la prostata e' una brutta bestia da guarire e che devo convivere con tali sintomi le pare possibile??sono in ansia!!!non so più che fare ho cambiato 2 urologi e nn ho più fiducia sinceramente.
Grazie per la collaborazione e buon lavoro
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

anche l'ansia è una "brutta bestia" e pure questa dovrebbe essere messa sotto controllo; l'ansia non aiuta mai a risolvere alcun problema anzi li complica.

Cordiali saluti .
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore quello che vorrei capire con chiarezza e' se dal responso eco risulta la prostata infiammata o altro.
Prox sett faccio anfibiogramma liquido seminale.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

si rilegga quello già scrittole, cioè che: "dal responso eco non può risultare nulla di specifico e poi si ricordi sempre che una diagnosi di prostatite non è mai una diagnosi fatta con una indagine ecografica che spesso ci dà tutta una serie di segnalazioni ed indicazioni molto aspecifiche che tutto e nulla ci dicono.

La diagnosi precisa, se ha ben letto gli articoli indicati, è sempre clinica, complessa e richiede sempre un attento e completo esame clinico del problema specifico presentato."

Ancora un cordiale saluto.