Urine maleodoranti

Gentili medici,
sono una ragazza di 26 anni e da diversi mesi ho notato che le mie urine hanno un odore abbastanza sgradevole. La stranezza sta nel fatto che questo caratteristico odore si presenta solamente in alcuni giorni del mese, in particolare iniziano ad avere un odore sgradevole alcuni giorni prima dell'ovulazione, e smettono pochi giorni prima della mestruazione. E'una cosa piuttosto strana, che però ho notato più volte, tanto da pensare che potesse essere connesso (in qualche modo che ignoro e che sulla base delle mie conoscenze"studentesche", non riesco a spiegarmi) ai cambiamenti ormonali durante il ciclo . Aggiungo che assumo yaz, ma a prescindere ho dei cicli molto regolari, e che il problema si è presentato anche prima che ne iniziassi l'assunzione. Non ho nessun altro sintomo che possa eventualmente far pensare ad una cistite, sebbene non abbia eseguito nessun esame per escludere quest'evenienza.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

è una segnalazione la sua un pò curiosa perché il problema viene evidenziato anche durante l'assunzione della pillola.

Ora senta o risenta il suo ginecologo e poi anche il suo urologo.

Un consiglio molto aspecifico che possiamo darle, da questa postazione, è quello di aumentare l'assunzione di liquidi, se non ci sono altre controindicazioni generali, e poi quello di fare delle valutazioni colturali sulle urine nei periodi in cui le urine sono maleodoranti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta! Mi rendo conto che si tratti di una cosa un po'insolita...Seguirò i suoi consigli, ancora cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, fatto il tutto mi aggiorni, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.