Microematuria

Buon giorno ho fatto analisi urine ed è risultato microematuria e sento spesso lo stimolo di fare pipì ,ripetuto esame urine microematuria persiste. Ho fatto un controllo nelle analisi urine degli anni scorsi e fin dal 2011 mi sono accorta che nell esame urine compariva la dicitura microematurie . Ho chiesto al mio medico curante e mi ha detto di lasciare stare che nn sarà niente , invece il mio ginecologo mi ha fatto fare urocultura che è risultata negativa , eco vescica che è risultata negativa e eco reni che è risultata negativa . Continuando però ad avere un po' di sangue nell urine lui mi ha detto di andare da un urologo per sentire cosa dice e vedere da cosa deriva . Io mi sono spaventaa tantissimo perché ho letto cose bruttissime su internet e sono super ansiosa e sto male , guardo mio figlio di due anni e piango perché ho il terrore che sia qualcosa di brutto . Qualcuno mi può aiutare ? Oltretutto stiamo cercando il secondo bimbo ,sono in tilt . Ma se ho microematurie da 3 anni se fosse qualcosa di grave nn si venderebbe dopo così tanto tempo ? E perché il mio medico nn mi ha mai detto vai a verificare cavolo in 3 anni ?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

a valutazioni colturali negative ed ecografia nella norma alla sua età, soprattutto se non ha lavorato in ambienti particolari, non è una forte fumatrice od altro, forse ha ragione il suo medico di fiducia a sdrammatizzare.

Monitorizzi la situazione comunque con esami delle urine ripetute, con un attenta valutazione citologica e con ecografia fatta possibilmente sotto la guida e le indicazioni del suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/