Bruciore uretrale

Gentili medici,
Da luglio ho assunto primolut-nor per via endovaginale su indicazione del mio ginecologo per curare l'endometriosi (non mi ha detto di usare un guanto, un lubrificante per rendere più facile l'inserimento) da quando ho iniziato ad assumerlo con questa modalità ho sempre bruciore all'uretra.
Sono tornata dal ginecologo dopo che inoltre il farmaco mi ha creato una bella infiammazione sulle piccole labbra (proprio nella zona dove la pasticca entrava in contatto con le mucose) mi ha prescritto acidif (integratore alimentare per le vie urinarie) e meclon senza prescrivere un tampone vaginale per capire se la cura antibiotica era necessaria, anche bactroban per l'infiammazione esterna. L'antibiotico non l'ho preso visto che non so se ho un'infezione. Ovviamente sono passata all'assunzione per via orale.Ho fatto anche urinocoltura: negativa.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Forse il bruciore all'uretra dipende dallo sfregamento dato dall'inserimento in vagina della pasticca effettuato tutte le sere per tre mesi?In effetti ho bruciore anche proprio all'ingresso della vagina. Oppure il bruciore potrebbe derivare da un'infezione vaginale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
le raccomandiamo di non aprire mai un nuovo quesito inerente lo stesso problema, ma di continuare sempre nel flusso precedente. Questo semplifica la comprensione da parte dei Colleghi che desiderano eventualmente intervenire.
Il suo disturbo parrebbe evidentemente legato a questa irritazione esterna e non avere quindi una causa propria a livello delle vie urinarie (che certamente si esprimerebbe anche in altro modo). on è detto che il problema sia solo di tipo "meccanico", potrebbe anche essere coinvolta la composizione stessa del medicinale contraccettivo e dai suoi effetti ormonali a livello locale. Tutti questi dettagli devono essere ovviamente giudicati dal suo ginecologo, anche se una visita urologica diretta potrebbe servire ad oggettivare quanto noi a distanza possiamo solo ipotizzare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it