Ho consultato il medico di base ed il ginecologo ma entrambi non hanno dato nessun peso al mio

Salve, vi contatto perchè da sempre soffro di un disturbo che negli ultimi mesi sta diventando veramente insopportabile. Mi capita infatti che tutte le sere o comunque quando mi sdraio(per esempio anche al mare sul lettino) mi devo alzare continuamente per fare pipì,ne faccio tanta anche se l'ho fatta 10 minuti prima.Non ho bruciore e nemmeno dolore.Non bevo tanto e non ho arsura. L'unica cosa fastidiosa è che sento sempre la vescica strapiena anche durante i rapporti sessuali,il che mi costringe ad interromperli per andare in bagno. Ho consultato il medico di base ed il ginecologo ma entrambi non hanno dato nessun peso al mio problema forse perchè non mi da dolore o bruciore e quindi lo hanno considerato poco rilevante. In realtà a me da molti problemi,quindi per favore se avete un suggerimento da darmi mi dareste un grande aiuto. Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
il fatto che questo stimolo compaia solo in posizione sdraiata è abbastanza curioso e può spingere a considerazioni per le quali non abbiamo qui comunque elementi sufficienti per giudicare. In ogni caso, l'esecuzione di qualche minimo accertamento di base è indispensabile, parliamo di un banale esame delle urine ed una ecografia del basso addome. Inoltre ci chiediamo se lei assuma degli anticoncezionali, se abbia cambiato il prodotto recentemente, se porti la spirale e se vi siano problemi di regolarità del ciclo mestruale. Ci faccia eventualmente sapere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve grazie per la risposta. Dunque prima di tutto vorrei aggiungere che sono pienamente consapevole che la mia mente possa giocare un ruolo fondamentale in questa faccenda; intendo dire che può darsi che sia solo una mia fissazione il fatto che la pipì aumenta quando sono sdraiata,magari semplicemente ci penso di più perchè sono rillassata e durante il giorno se mi muovo e faccio altro non ci penso.Ma il problema comunque c'è, e sta diventando un pò imbarazzante perchè ovunque sono,ogni mezz'ora devo andare in bagno.Ad ogni modo ho gia fatto l'esame delle urine led era tutto apposto l'ecografia la devo ancora fare. Assumo estinette da 3 anni e prima assumevo yasmin da altri 4. Prendo la pillola perche prima avevo un ciclo troppo abbondante e doloroso mentre adesso non più. Ho dei problemi vaginali tra i quali delle fitte al retto durante i primi giorni del ciclo, perdite bianche lattiginose, dolori durante il rapporto e per questo il ginecologo che mi ha visitato sospetta che sia endometriosi ma aspetta l'ecografia e altre analisi del sangue per capirne di più. Spero di avervi dato altre informazioni utili per aiutarmi a capire perchè faccio così tanta pipì. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
il fatto che la frequenza si manifesti in effetti anche in altre situazioni, ma sia sviata (come è ovvio) dalle sue ordiarie attività riporta la cosa entro un ambito assai meno "misterioso" ... In ogni caso pensiamo che vi sia una relazione diretta con una situazione genito-ormonale funzionalmente discutibile, che davvero fa pensare a qualcosa che abbia a che fare con l'endometriosi. ovviamente è troppo presto per esprimersi, ma la traccia è questa. Ci faccia sapere eventuali evoluzioni, dopo aver eseguito l'ecografia e sentito il parere del suo ginecologo. Nel frattempo però, una cosa molto utile che può fare è compilare un "diario" delle minzioni, per 3-4 giorni, meglio se a cavallo di un fine settimana. Si deve procurare un recipiente graduato ed annotare ora e quantità dell'urina raccolta, oltre ad una stima della quantità di liquidi assunti nella giornata. Ci vuole un po' di pazienza, ma per noi sono dati importantissimi.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, farò quello che ha detto e nel frattempo prenoterò gli esami del sangue che mi chiesto il ginecologo (che sono mutazioni genetiche:fattore II,fattore V,leiden,mth fr,fibrinogeno,pt e ptt). e poi un economia pelvica t.v. anche questa già richiesta dal medico.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
aggiungo anche se può essere utile che da un pò di mesi ho problemi di colite e alterno periodi di stipsi a periodi di diarrea. Ho pensato fosse collegato al problema urinario.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Piuttosto il contrario. Se non ci desse le notizie con il contagocce faremmo certamente meno fatica ad interpretare il suo caso. Comunque ora esegua gli esami che le sono stati richiesti, compresa codesta "economia" pelvica ... Ci faccia sapere, se lo desidera.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Non c'era bisogno di essere così scortese però. Ed ovviamente era un "ecografia" ma purtroppo oggi gli smartphone sostituiscono le parole senza che chi scriva se ne accorga. Ad ogni modo la ringrazio ma mi rivolgerò ad un medico che non si spazientisca di fronte alle incertezze di una giovane ragazza che cerca solamente qualche consiglio per risolvere il proprio problema. Se ho dato le notizie con il "contagocce" è solo perchè all'inizio non le ritenevo inerenti alla questione.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signorina,
proprio perché è giovane sarebbe meglio che cercasse di far maggior uso dell'ironia (!!!) perché tali e tanti sono i mali del mondo, che se ci si mette anche a prender tutto rigorosamente sul serio, la qualità della vita ne risente di certo! Stia pertanto serena e ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti