Svegliarsi di notte a fare pipi e metodo contraccettivo

Buongiorno,
Sono un po' di settimane che di notte mi devo svegliare praticamente sempre una volta a fare pipi. Non mi era mai successo, quindi andando in farmacia mi hanno dato delle pillole naturali per disinfettare le vie urinarie e fermenti lattici da prendere per 10 giorni. Non essendomi passato sono andata dal medico di base che mi ha prescritto un'urinocoltura che è risultata negativa. A questo punto ho ricollegato il periodo del disagio con anche il cambio di metodo contraccettivo dalla pillola (yaz) all'anello vaginale. Può questo fattore causare il mio fastidio notturno?cosa dovrei fare secondo lei?anche se non mi allarmo è una cosa abbastanza stressante svegliarsi ogni notte e doversi alzare per continuare a dormire tranquilla.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signorina,
considerata la corrispondenza dei tempi, è piuttosto probabile che vi sia davvero un legame con il nuovo tipo di contraccettivo. Le consigliamo di parlarne con il suo ginecologo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it