Pieloplastica del giunto

salve,
continuavo ad avere coliche renali fortissime, mi hanno fatto una scintigrafia e hanno viisto che il mio rene sinistro funzionava solo al 36 %, invece quello destro perfettamente.
il rene sinistro era molto infiammato.
i medici hanno trovato il problema e scorsa settimana sono stato sottoposto ad un intervento di pieloplastica del giunto sx.
volevo chiedervi se è normale dopo una settimana dal intervento avere alcuni piccoli acciacchi al rene sinistro e quanto ci vuole che mi rimetto in sesto. volevo anche chiedervi se è preoccupante se il rene sinistro funziona solo al 36%.
grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
una funzione renale del 36% sul totale denota un rene in lieve sofferenza, ma considerata la sua giovane età e l'intervento eseguito è molto probabile che questa funzione possa migliorare sensibilmente in un tempo abbastaza lungo. Una rivalutazione scintigrafica sarà probabilmente ripetuta, non prima di 6-8 mesi. Tenga conto che comunque non si potrà mai tornare al 50% preciso! Per quanto riguarda il post-operatorio, è più che normale che ad una sola settimana di distanza dall'intervento lei possa accusare ancora qualche fastidio. Tenga conto che una stabilizzazione completa non potrà avvenire prima di 40 giorni circa. inoltre, immaginiamo che durante l'intervento sia stato temporaneamente inserito un tubicino interno tra rene e vescica (stent o endoprotersi ureterale) già di per sè in grado di causare disagio, sia all'addome che nell'urinare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it