significato di cause anatomiche di una cistite e cistite interstiziale

Salve,
volevo avere informazioni sulla cistite interstiziale perchè ho cisititi da un anno e mezzo ogni mese ,prendo ciproxin o levofloxacina e sto bene poi appena smetto ricomincia (gli unici efficaci) e non sempre nel tampone vaginale e uretrale o nella urinocultura ci sono batteri e mi è stato detto che potrebbe essere o una cisitite interstiziale o per cause anatomiche . mi sono sottoposta anche ad uroflussimetria ed andava bene .
ho preso un appuntamento con uno specialista ma la visita è tra un mese e nel frattempo vorrei delle risposte almeno su questi termini .
ma la cistite interstiziale si puo' curare o tenere sotto controllo ?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signorina,
la diagnosi di cistite interstiziale è tutt'altro che immediata e si pone in base a precisi aspetti endoscopici ed istologici su prelievi bioptici effettuati durante l'endoscopia stessa. Considerata la sua età e l'efficacia transitoria della terapia antibiotica, non ci pare molto verosimile che questa possa essere la causa dei suoi fastidi. Piuttosto, le cistiti recidivanti molto spesso si giovano - più che delle terapie antibiotiche - di provvedimenti indiretti:
- aumentare notevolmente l'introduzione di liquidi;
- curare maniacalmente che la funzione intestinale sia la migliore possibile.
D'ogni modo, il nostro Collega che la seguirà avrà modo di giudicare quali accertamenti e cure siano da ritenersi più opportuni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo.
ascolti , un' altra domanda ... un infiammazione periclitoridea (dovuta a un condiloma precedentemente tolto ma rimasta pelle arrossata con dolore ,che il ginecologo dice essere innocuo e non me lo cura ) puo' arrivare ad infiammare la vescica o l uretra e provocare cistite?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gentile Signorina,
in linea di massima diremmo proprio di no, da quel che ci riferisce si tratta di una alterazione limitata, che non riteniamo possa influire più di tanto sulla flora batterica vulvo-vaginale.