Prostatite cronica e clamidia

Gentile Dottore

Mi sono recato da un urologo per dei fastidi nella minzione. Il medico nell'eseguire una eco transrettale ha notato delle calcificazioni e mi ha diagnosticato una prostatite cronica. Mi ha fatto eseguire un tampone uretrale normale ricerca miceti e batteri ed uno specifico per la clamidia. Solo quest'ultimo è risultato positivo alla clamidia. La cura che mi ha dato è azitromicina 1000 mg in un unica soluzione per un giorno e levoxacin 500 mg una compressa al giorno per 28 giorni. Vorrei avere un suo parere poichè il mio medico curante (specialista in medicina generale), non è d'accordo con azitromicina e levoxacin. Ritiene che la cura debba essere una sola delle due cose e non entrambe. Poichè il medico di base è una persona di famiglia vorrei una seconda opinione circa l'esatta cura da seguire. Secondo lei è corretta la cura del suo collega urologo o non è preferibile combinare i due farmaci così come sostiene il medico di fiducia? Ritiene per caso più utile un altro approccio farmacologico? Eventualmente quale?
La ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
La terapia dovrebbe essere eseguita sulla base dell'antibiogramma con il MIC più basso. La levofloxacina non ha una indicazione elettiva per la cura della prostatite da clamidia

https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/149708-terapia-clamidia.html

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Nessun antibiogramma poichè il tampone uretrale colturale ricerca miceti e batteri ha dato esito negativo, mentre quello per clamidia è "ricerca Clamidia con anticorpi fluoresceinati su tampone uretrale esito POSITIVO". Poichè anche il mio medico di fiducia non ritiene appropriata la terapia, potrebbe indicarmi un percorso terapeutico e diagnostico da seguire? In questo momento non so a chi rivolgermi. So che il suo collega urologo mi ha dato l'azitromicina 1000 in unica soluzione spiegandomi che il farmaco ha la stessa efficacia di due settimane di BAssado, e che il levoxacin 4 settimane(terapia minima) è terapia da seguire per le prostatiti croniche(non ho capito quale barriera dovrebbe penetrare). Secondo lei cosa dovrei fare?
La ringrazio per la disponibilita.