Urine maleodoranti

Salve,
da qualche settimana ho urine maleodoranti (non scure però).
Quale potrebbe essere la causa? Mi consigliate visite del medico?

Non ho dolori, nè sangue, non prendo la pillola.
Grazie!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
le urine posso essere maleodoranti per vari motivi: consumo recente di cibi particolari, assunzione di farmaci, infezione delle vie urinarie. Se non si trova un collegamento con le prime due cause l'infezione diventa la più probabile. Non deve stupire che non vi siano sintomi evidenti, evidentemente si tratta di batteri poco aggressivi. In questo caso senz'altro val la pena, prima di prendere altri provvedimenti, aumentare di molto l'introduzione di liquidi, bevendo un paio di litri d'acqua al giorno. In genere questo porta in breve tempo a soluzione di una buona parte delle situazioni più semplici. Se il cattivo odore rimane, ovvero compaiono dei disturbi, sarà necessario rivolgersi al medico curante per l'esecuzione quantomeno dei più semplici esami sulle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it