Leggero dolore testicolo destro

Buongiorno.
Premetto che:
- sono una persona molto ansiosa (e ipocondriaca)
- due settimane fa ho avuto dei dolori nella parte destra del basso ventre che il medico di base ha diagnosticato prima in colite e successivamente ad una possibile infiammazione delle vie urinarie causa renella.

I dolori qui sopra riportati sono per fortuna passati, ma da circa una settimana ho notato una iper sensibilità del testicolo destro (nella stessa zona dei dolori qui sopra indicati).

Quando cammino o sono fermo non sento assolutamente niente (questo mi tranquillizza parecchio), me ne sono accorto perchè mentre camminavo un giorno innavertitamente ho sbattuto un sacchetto della spesa sul testicolo, provocandomi un dolore improvviso.

Quindi ho iniziato a tastare il testicolo cercando di capirne qualcosa e devo dire che l'unica parte che mi fa male tastando è quella superiore / laterale del testicolo destro dove ho notato una serie di "fasce muscolari" o vene (che ritrovo anche nel testicolo sinistro)

Volevo sapere se tali fasce sono normali (non conosco l'anatomia del testicolo) e chiedere da cosa può derivare tale fastidio.

Può essere legato ai dolori avuti due settimane fa?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
non ci pare proprio possa trattarsi di alcunché di serio, peraltro solo la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia sarà in grado di chiarire definitivamente la situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.

Il fatto che tastando comunque in alcuni punti compaia dolore da cosa potrebbe dipendere?

Da un lato mi sento tranquillo perchè il dolore lo sento solo quando tasto, però il fatto che è da una settimana e mezzo che compare al momento della palpazione un pò mi preoccupa

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
come già le abbiamo detto, la soluzione a tutti i suoi dubbi - e molto probabilmente anche preoccupazioni - sta nella visita diretta di un nostro Collega.

Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
come già le abbiamo detto, la soluzione a tutti i suoi dubbi - e molto probabilmente anche preoccupazioni - sta nella visita diretta di un nostro Collega.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.

A questo punto provvederò ad una visita diretta.

Scusi le ultime due domande che possono sembrare stupide:
- è necessario eseguire prima un'ecografia e poi sottopormi alla visita?
- devo rivolgermi ad un urologo o ad un andrologo?

Grazie mille ancora.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la necessità di una ecografia la valuterà lo specialista, non è detto che sia indispensabile. Lo specialista di riferimento è ovviamente l'urologo.

Saluti