Valori psa

gentilissimi dottori Vi chiedo un consulto sui valori del mio PSA, ho 48 anni

*S-PCR (PROTEINA C REATTIVA) <0,5 mg/dL <1,0 Immunoenzimatico a lettura fissa

*S-PSA (Test di 2^generazione) 3,32 ng/mL 0÷2,30 CLIA in fase solida
Nuova metodica dal 31/12/2012 e nuovi valori normali

*S-PSA LIBERO (Test di 3^ generazione) 0,443 ng/mL .

*Rapporto PSA LIBERO/TOTALE 13,3 Parametro calcolato
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, un consulto sui valori ematici di un determinato parametro è sempre di valore dubbio. Con questi limiti, 3,3 ng/ml di PSA con 13% di frazione libera rappresentano un valore che merita l'attenzione (e una visita..) di un urologo.
Il PSA è un marker oncologico del tumore prostatico, ma non ha un significato di certezza poichè aumenta anche in caso di banali infiammazioni prostatiche più o meno asintomatiche. Sperando di avreLe urilmente risposto, La saluto cordialmente!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Enrico Conti.