Alzarsi una volta a notte

Le chiedo un suo parere, circa il seguente disturbo: ho 38 anni, da un po di tempo a fasi alternate, mi sveglio di notte (una sola volta)per andare in bagno. Mi capita spesso di andare a dormire, verso le ore 22, massimo le 23. Verso le due, tre di notte mi sveglio per necessità di andare in bagno (quasi sempre allo stesso orario come un orologio svizzero). Mi alazo poi regolarmente verso le 6 e 30 di mattino. Da premettere che sono un soggetto ansioso. Dall'ecografia sovrapubica è stata riscontrata uan piccola calcificazione della prostata, con dimensioni regolari. Da questa ecografia si evidenzia un eventuale problema prostatico o bisogna fare per forza quella trans-rettale e controllo del PSA? Potrebbe trattarsi di vescica iperattiva o di ansia?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
alla sua età l'esecuzione del PSA non ha alcuna utilità pratica, così l'ecografia trans-rettale, tranne che molto raramente e per motivi del tutto particolari . L'ansia non può causare disturbi ad urinare di per sè, ma certamente è un potentissimo amplificatore di stimoli e sensazioni. Le consiglieremmo comunque di farsi valutare da un nostro Collega specialsita in urologia per una visita diretta ed un inquadramento generale della situazione.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it