Ereditarietà carcinoma prostatico

Buongiorno genti.mi medici,
a mio padre (età 73 anni) è stato diagnosticato un carcinoma prostatico e verrà a breve operato. Negli ultimi anni ha sempre eseguito il dosaggio del PSA che rientrava nei valori, purtoppo all'ultimo controllo era intorno a 6. E' stata eseguita la visita urologica e la biopsia che ha confermato la diagnosi.
Non ho notizie di altri familiari (nonno, zii etc.) ammalatisi di questa patologia.
Io ho 47 anni e due anni fa, causa una prostatite non batterica mi sono sottoposto a visita urologica, esame urine, urocultura, ecografia e dosaggio PSA risultato 1,17. L'urologo non mi ha prescritto alcuna terapia ma mi ha dato dei consigli dietetici e comportamentali.
Sono a chiedere, dato che mio padre purtroppo si è ammalato di questa grave patologia se il tumore è fortemente ereditario e se sono destinato prima o poi ad ammalarmi anch'io.
Devo fare subito un dosaggio del P.S.A. e magari una visita urologica ogni sei mesi ?
Attendo una Vs. risposta e Vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
No il tumore non é ereditario però lei ha solo un rischio leggermente maggiore rispetto alla popolazione normale di contrarre tale malattia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com