Psa alto e cura

Preg.mi Dottori,
ho 68 anni , avevo dei sintomi di leggere bruciore all' uretere e frequenza notturna di urinare (4 volte) fatto l'esame sia urino coltura e del PSA il 30.09.2013, valori dell'urino coltura erano normali, invece quelli del PSA: quello libero a 1,69 e quell'altro (con metodo chemiluminescenza -antigene prostatico specifico) a 9,89, PSA totale 17,10.
Sono stato subito dall'urologo che mi ha prescritto dell'antibiotico x gg.10 e poi Profluss (selenoa rupens) per 3 mesi. Alla fine di questo trattamento dovrei ripetere l'analisi del PSA e tornare dallo specialista.
I sintomi del bruciore ,quasi scomparso e delle frequenza notturna di urinare si è ridotta al massimo a 2 volte.
Vorrei sapere se continuare con questa cura o rifare subito il PSA e andare da un'altro specialista e poi la selenoa rupens è efficace con una terapia di una pillola di mg 320?
distintamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le rispondo all'ultima domanda la più semplice confermandole che il dosaggio della Serenoa Repens è quello!

Alle altre questioni terapeutiche bisogna chiedere invece un consiglio diretto al suo urologo di fiducia.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto