Domanda su prostata

Buingiorno dottore.
Sono un uomo di 53 anni. Ho fatto lesame ecografico addominale e il radiologo mi ha guardato anche la prostata. Tralascio il resto che è tutto regolare: prostata nei limiti della norma, con area iperecogena di aspetto nodulare di 3 cm in sede anteriore. Niente altro da rilevare.
Il radiologo mi ha detto che non è nulla di importante, semplicemente un pò di ipertrofia benigna fisiologica, dovuta anche all'età. E comunque è un'ipertrofia proprio minima di cui non preoccuparsi. Il psa è nella norma.
Volevo chiederle se è vero quello che mi ha detto il radiologo, se quindi posso stare tranquillo. E, per cortesia, potrebbe anche dirmi se esistono cure per fare rientrare questo problema?
La ringrazio anticipatamente e mando cordiali saluti.

Marco
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, il parere del radiologo è congruo. L'ingrossamento prostatico (o ipertrofia prostatica benogna) è un fenomeno parafisiologico che si manifesta nell'80 degli uomini con l'età.
L'importanza dell'ingrossamento è relativa alla sua capacità di ostruire in parte il deflusso urinario dalla vescica determinando sintomi vari di interesse urologico. Se non vi sono sintomi, non ci sono particolari problemi.
In merito alla ipertrofia prostatica, vi sono diversi articoli mininforma sull'argomento in questo contenitore Medicitalia! La rimanderei senz'altro a tali letture per approfondire l'argomento. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Quindi mi conferma che non è nulla di grave? Sintomi importanti non ne ho, nessuna difficoltà ad urinare, a parte il getto che non è più quello di quaando ero più giovane.
Ma che cosa significa ad aspetto nodulare? Non sono mica noduli, giusto?
Il psa è 0,80 il totale, 0,38 il libero Vanno bene?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

se lkei non ha rilevanti disturbi urinari, se riesce a dormire senza doversi svegliare, se riesce a stare 3-4 ore senza dover necessariamenete urinare, se non si sente condizionato dalla necessità di svuotare la vescica questo starebbe ad indicare che la sua prostata che naturalmente tende ad aumentare di volume, come a tutti i maschi, dopo i 40 anni non sta determinando una patologia. La prostata tende ad ingrossarsi formando dei "noduli" qualcuno li definisce meglio " adenomi" che sono formazioni assolutamente benigne e che non devono assolutamente preoccupare il paziente
continui s ripetere il PSA tutti gli anni prima di andare a visita dall'urologo che potrebbe chiederle di ripetere l'ecografia tra qualche anno
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio dottore, è stato chiar e molto esaustivo.
Mi potrebbe soltanto dire se il psa va bene?
0,80 il totale
0,38 il libero
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il PSA và bene... Ancora cordiali saluti