Mancato svuotamento vescica e perdite di urina

Buona sera, sono un ragazzo di 24 anni e da circa 7-8 mesi ho delle piccole perdite di urina senza dolore (questo avveniva solo quando mi alzavo dal water dopo aver defecato).
Da circa un mese la situazione è peggiorata, infatti mi è capitato di perdere un piccolo getto di urina, inoltre ho cominciato a perdere qualche goccia anche durante il giorno.
Quindi sono andato dal medico di base che mi ha fatto fare una urinocoltura e esami delle urine per verificare eventuali infezioni.
Nel frattempo ho riscontrato dei nuovi sintomi, infatti per 2-3 giorni ho avuto un continuo stimolo di urinare anche a vescica vuota (questo avveniva dal tardo pomeriggio e peggiorava durante la serata mentre la mattina non avevo nessuno disturbo).
Dal giorno prima in cui dovevo raccogliere le urine questi nuovi sintomi sono spariti completamente.
Successivamente, visto che i risultati hanno avuto esito negativo, sono andaro da un urologo.
Questi sono i risultati degli esami:
-ecografia vescicale:
l'esame ecografico evidenzia vescica sufficientemente distesa (150 cc) a pareti regolari.
-esame della prostata:
la prostata al controllo transrettale presenta forma regolare,piccole dimensioni, peso di 10 gr con eco struttura normale.
-esame renale:
reni nella norma.
Inoltre rimane un residuo vescicale dopo minzione di 30 cc.
Dopo questi esami l'urologo mi ha consigliato un ulteriore esame urodinamico per verificare l'ipotesi della vescica iperattiva.
Personalmente questa ipotesi non mi convince, perchè i sintomi della vescica iperattiva li ho riscontrati solo per 3 giorni, mentre gli altri sintomi sopra descritti (che ho da mesi) sono rimasti.
Ho letto che potrebbe dipendere anche da stess, ed ho avuto delle preoccupazioni forti nell'ultimo mese...
vorrei un vostro parere.
grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'emissione di qualche goccia d ' urina dopo la minzione è una cosa frequente nel maschio e non sempre patologica , i disturbi che riferisce potrebbero essere dovuti ad una congestione prostatica peggiorata dallo stato di stress , ovviamente non avendo la possibilità di un riscontro diretto non possiamo esprimerci più precisamente . Un diario minzionale Che riporti ora della minzione e quantità può essere utile per orientarsi meglio sulla natura del suo disturbi . Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
leggendo i sintomi della "congestione prostatica" ho notato che solo alcuni sono riscontrabili con i miei, infatti io non ho mai avuto bruciori e alcun tipo di dolori.
Poi mi chiedevo se nonostante l'esame alla prostata non ha riscontrato anormalità, possa comunque aver avuto la "congestione prostatica".
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Come le dicevo lo sgocciolamento post minzionale non è da considerare un fattore patologico , prima di eseguire un esame urodinamico esegua un diario minzionale con orario e quantità delle urine emesse così da farsi una idea più chiara della sua situazione . Come consigli generali , mantenga l'alvo regolato eviti alcolici e cibi piccanti .