Ipertrofia prostatica benigna

da anni prendo cialis - tadalafil - per curare ipertrof prostatica benigna

visto onere economico, pensavo a farmaci alternativi

il sildenafil - viagra - costa molto meno

è possibile sostituirlo al cialis per cura?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

pur essendo farmaci che appartengono alla stessa famiglia, l'unico ad avere l'indicazione precisa per la prevenzione e la terapia delle problematiche, da lei accennate, a livello della prostata è il Tadalafil.

Si rimetta alle decisioni del suo medico di fiducia e soprattutto del suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Signore,
l'utilizzo del tadalafil (Cialis) a basso dosaggio (5 mg al giorno) nella terapia dei disturbi urinari legati all'ingrossamento benigno della prostata è stato proposto abbastanza di recente, quindi non ci torna che lei riferisca di assumerlo "da anni". L'utilizzo più comune di questo medicinale a dosaggio pieno (20 mg al bisogno) è invece notoriamente quello indirizzato a migliorare la qualità dell'erezione. Vi sono moltissimi altri medicinali che vengono utilizzati per curare questi disturbi ad urinare, molti dei quali regolarmente "mutuabili". La scelta dipende ovviamente dal suo medico curante o dal nostro Collega urologo che la segue direttamente. Il sildenafl (Viagra) è per ora solo utilizzato nel trattamento del'impotenza, con un'azione del tutto simile al tadalafil (Cialis), non ne è stata valutata l'efficacia nei problemi prostatici, immaginiamo proprio per motivi di rapporto tra costo e beneficio.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria