Ipertrofia

buongiorno, dalla ecografia delle pelvi risulta: vescica in sede, normodistesa,normoconformata, senza evidenti alterazioni di parete.contenuto vescicale omogeneo.
prostata in sede di dimensioni ai limiti superiori della norma ed ecostruttura finemente disomogenea.
residuo post-minzionale discreto.
il medico di famiglia mi ha prescritto xatral 10 mg per 90 gg.
chiedevo un parere sulla terapia e se eventualmente va integrata ed inoltre volevo chiedere se l'ipertrofia incide sulla capacita di erezione. grazie
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Per prima cosa bisogna partire dai sintomi. Se non ha sintomi di rilievo ascrivibili alla ipertrofia prostatica (riduzione della forza del getto ecc.), la terapia non è particolarmente utile.
Forse il Suo medico si è basato su dati che Lei non ha riportato qui, oppure ha pensato che il residuo post-minzionale indicasse già una situazione di minzione incompleta. In realtà può semplicemente essere che avesse la vescica molto piena, quindi incapace di vuotarsi con una singola contrazione detrusoriale.
Insomma, bisogna ritornare ai sintomi: se non ci sono, non è indicata alcuna terapia. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, tra i sintomi e' ascrivibile il fatto che la notte devo andare 2 volte al bagno? inoltre non mi ha risposto se l'ipertrofia incide sulla capacita di erezione. grazie
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si, la nicturia è senz'altro indice del fatto che la IPB è sintomatica, quindi meritevole di un trattamento medico. Anche la difficoltà del mantenimento dell'erezione può essere una problematica da riferire alla IPB in fase sintomatica.

Direi che se il farmaco che Le è stato prescritto comporterà un miglioramento percepibile dei sintomi urinari, saremo sulla buona strada.
Molto spesso il miglioramento dei sintomi urinari si accompagna anche ad un miglioramento sul versante "andrologico". Se un miglioramento, in tutto o in parte, non si verificasse, dovrebbe invece parlare con il Suo medico in merito alla opportunità di un consulto specialistico. Cordialità!