Disfunzione erettile a causa di adenoma prostatico operato con metodica turp

Salve, sono stato operato due volte di adenoma prostatico ostruente, la prima volta hanno lasciato il lobo sx attaccato e non riuscivo ad urinare, poi con la seconda operazione, me lo hanno tolto. L'ultima operazione l'ho fatta a settembre, e a tutt'ora non ho voglia di fare l'amore e non riesco piu' ad avere un'erezione. Il liquido seminale non esce piu'. Cortesemente vorrei sapere se queste operazioni hanno in qualche modo danneggiato o altro "l'erezione". Certo di una cortese ed attenta risposta al mio problema, Porgo cordiali saluti
Emilio
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
l'intervento che ha subito di TURP o resezione prostatica tranuretrale causa eiaculazione retrograda cioè la mancata fuoriuscita dello sperma al momento dell'eiaculazione dall' orifizio uretrale esterno ma non causa deficit erettile o impotenza erigendi.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la mancata emissione all'esterno del liquido seminale è normale e prevedibile dopo qualsiasi intervento disostruttivo sul collo della vescica, eseguito con qualsiasi tecnica. Il liquido seminale viene ancora prodotto, ma all'atto della eiaculazione trova più libero sfogo all'indietro verso la vescica piuttosto che infilarsi nell'uretra ed uscire all'esterno. Si tratta della ben nota eiaculazione retrograda, della quale siamo certi lei sia stato avvisato quando ha sottoscritto il consenso informato per gli interventi subiti. La mancanza di desiderio e ila scarsa erezione sono invece più difficilmente correlabili all'intervento, dipendendo da molti fattori che é impossibile valutare a distanza. La invitiamo a parlare del suo problema con i nostri Colleghi che l'hanno operata, poiché vi sono molte possibilità di poterla aiutare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it