E da 5 anni convivo con una ipb e conseguente prostatite

Buonasera, ho 44 anni, uomo e da 5 anni convivo con una Ipb e conseguente prostatite. In questi anni ho avuto diverse recidive tutte curate con antibiotici (Ciproxin) Xatral, supposte di Topster, compresse di Danzen. etc.
Generalmente qualche giorno e i problemi ( i principali minzione continua ed abbondante e difficolta' erettiva) passavano
Stavolta al rientro dalle ferie la situazione si 'e' presentata piu' difficile del previsto.
In tutto questo ho dovuto cambiare urologo per la scomparsa del precedente ( e bravissimo medico)
Riassumo cosa fatto e riscontrato per avere un vs. parere
alla visita prostata di volume nei limiti genitali nella norma addome tarttabile
terapia
Medifluss 320 per un anno, Menalgi 1 gr per tre mesi, Mittoval 2,5 per un anno

21/10
ecografia apparato unitario
ristagno minzionale 50 cc circa, prostata di volume nei limiti con microcalcificazioni nei lobi laterali esami ematochitici assolutamente nella norma PSa 0,916
Terapia confermata con Mittoval da 10 e non da 2,5

11/11
eseguiti esami testosterone, prolattina, lh, fsh, tsh estradiolo tutto nella norma.
Riferisco di netto miglioramento minzionale ma permangono le difficolta' a mantenere l'erezione

Viene eseguito un ecocolrdoppler penieno dinamico con iniezione intracavernosa di 10 mcgr di Alpostadil
a 10' la velocita' del picco sistolico VPS dell'arteri acavernosa dx non supera i 38/cm sec e con un telediastolico di 6 cm/sec. a Sinistra non supera i 36 cm sec ed i 5,8 cm sec.
a 15' a destra i valori di VPS salgono a 42 mentre scendono a 5 cm sec quelli della velocita' telediastolica, a sinistra non supera i 40 cm sec ed i 5,2
Terapia Oltre a quanto gia prescritto
Ciproxin 500per 6 gg
perche' la spermiocultura risulta positiva all E.Coli
Levitra 10 mg una cps 1/3 ore prima del rapporto per tre mesi minimo una cps a settimana
Con l'assunzione del levitra miglioramenti.
Vorrei sapere se il Levitra ha controindicazioni particolari, se saro 'costretto a vita a prendere tale compressa, e soprattutto cosa ne pensate di quanto sopra

Grazie anticipate
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
la sua situazione è quella abbastanza tipica di una prostatite ad andamento cronico sovrapposta a distubi dell'erezione. Il legame tra queste due situazioni è molto difficile da individuare, poiché in entrambe le situazioni possono svolgere un ruolo importante fattori diversi, ad esempio emotivi e comportamentali, che nulla hanno a che vedere con le possibile alterazioni dell'apparato urinario e genitale. La sua terapia è essenzialmente di tipo "sintomatico" ovvero basato su farmaci efficaci solo nel momento in cui vengono assunti, così l'alfuzosina (Xatral) per migliorare il flusso, sia il vardenafil (Levitra) per migliorare l'erezione. D'altronde non esistono terapie che siano realisticamente in grado di "curare" la situazione a lungo termine, restituendo ai tessuti la perduta gioventù! Così gli integratori estratti vegetali (Medifluss, Menalgi e via dicendo) di cui sono pieni gli scaffali dei farmacisti.
Per quanto alla sua richiesta specifica, il farmaco per l'erezione lo dovrà assumere ora ed in futuro se ne riscontra la necessità, al fine di ottenere una erezione sufficiente per una vita sessuale soddisfacente. Non vi sono particolari controindicazioni nell'utilizzo a lungo termine, ovviamente se assunto nelle dosi e nei tempi consigliati.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it